Situata nel cuore del Salento, Lecce è una delle principali mete turistiche della Puglia. Definita la Firenze del Sud, per il suo ricco patrimonio storico, architettonico, artistico e culturale, è sicuramente una meta da non perdere durante un viaggio o una vacanza in Puglia, anche perché situata vicino ad alcune delle più belle spiagge e località balneari del Salento.
Anche se ci sono oltre mille strutture alberghiere di vario tipo, specialmente durante il periodo estivo non è semplice trovare un alloggio libero. La città è visitata tutto l’anno da italiani ed europei, ma durante il periodo estivo la forte richiesta di alloggi porta in poco tempo a riempire tutte le strutture ricettive.
Dunque, se Lecce fa parte di un vostro tour in Puglia o volete trascorrere una breve vacanza in questa splendida città pugliese, il primo consiglio è quello di prenotare l’alloggio il prima possibile. Molte delle strutture offrono la cancellazione gratuita, e dunque non siete neanche poi vincolati se cambiate idea.
Cerca e prenota un alloggio o un hotel a LecceAssodato che è una città bellissima da visitare, oltre ad essere interessantissima dal punto di vista storico, vediamo quali sono le migliori zone dove alloggiare a Lecce e quali sono i migliori hotel, B&B, appartamenti e case vacanze dove dormire in città. In ultimo troverete anche una breve guida su come raggiungere Lecce.
Migliori zone dove dormire a Lecce
Centro storico: la zona migliore e più bella
La zona più bella in assoluto dove alloggiare a Lecce è sicuramente il suo centro storico. Soggiornando in questa zona, oltre alla comodità di essere vicini ai principali monumenti e luoghi da vedere, permette di vivere e respirare la tipica atmosfera delle città pugliesi di una volta. Consigliata per giovani e coppie, oppure per famiglie con bambini se è possibile raggiungere in auto l’hotel o l’alloggio.
L’unico svantaggio è che non si può entrare nel centro storico con l’auto, ma bisogna lasciarla nei parcheggi esterni alle mura storiche rappresentate dalle Porte Rudiae, San Biagio e Napoli, oppure occorre comunicare il numero di targa all’albergatore che poi lo comunicherà al comune per poter accedere tramite i varchi.
Cerca e prenota un alloggio o un hotel nel centro storico di LecceDove alloggiare nel centro storico
Patria Palace Lecce – hotel 5 stelle
Suite Hotel Santa Chiara – hotel a 4 stelle
B&B Corte dei Musco – situato nel centro storico di Lecce, vicino a Porta Rudiae, dispone di due suite indipendenti e una grande terrazza soleggiata con gazebo, tavolini e sedie a sdraio
Risorgimento Resort – Vestas Hotels & Resorts – hotel a 5 stelle
La Monaca Salentina B&B con Sauna
Le Club Boutique Hotel – hotel a 4 stelle
Vicino stazione ferroviaria: comodità e tariffe più economiche
La zona vicino la stazione ferroviaria, per la vicinanza al centro storico e la comodità che offre per gli spostamenti, è la migliore zona dove dormire a Lecce per famiglie con bambini e anziani. Si può arrivare facilmente in treno o bus, o anche con la propria auto.
La stazione ferroviaria dista solo 400 metri dal centro storico ed è una zona molto movimentata con attrazioni, negozi, hotel, ristoranti e bar. Tra le attrazioni presenti, il Museo Ferroviario della Puglia, un luogo divertente e interessante da visitare sia per gli adulti che per i bambini.
Nella zona è presente anche il Museo Provinciale Sigismondo Castromediano, il più antico museo pubblico della Puglia, un museo archeologico dotato anche di un lapidario e di una piccola pinacoteca.
Cerca e prenota un alloggio o un hotel vicino la stazione ferroviaria di LecceDove alloggiare vicino la stazione
Grand Hotel Di Lecce – hotel 4 stelle
Hotel Delle Palme – hotel 4 stelle
Azzurretta Guest House – offre un buon rapporto qualità-prezzo e si trova a solo un isolato di distanza dalle vecchie mura
Eos Hotel – Vestas Hotels & Resorts – hotel 3 stelle
B&B Piazza 300mila – situato in un elegante edificio, offre un arredamento con camere dotate di riscaldamento durante l’inverno e aria condizionata durante l’estate, televisione, lettore DVD, un piccolo frigorifero e connessione Wi-Fi
Come arrivare a Lecce
Anche se situata sul “tacco dello stivale” raggiungere Lecce è abbastanza facile da ogni zona d’Italia. Vediamo come raggiungere Lecce in auto, treno, aereo ed autobus.
In aereo
Se si vuole arrivare in aereo è consigliabile prendere un volo per l’Aeroporto di Brindisi distante circa 35 km oppure per l’Aeroporto di Bari distante 180 km. Per raggiungere la città si possono usare poi bus o treni, oppure noleggiare un’auto.
In treno
Ci sono treni diretti da molte delle principali città italiane: Torino, Roma, Pescara, Ancona, Napoli, Venezia, Bologna, Milano, … Il treno è una buona scelta se si vuole visitare solo Lecce, perché la città e il suo centro storico sono facilmente visitabili a piedi o con bici.
In auto
Se si arriva in auto dal nord e centro Italia, percorrere l’Autostrada A14 fino a Bari e poi la Strada Statale 16 fino a Fasano, la Strada Statale 379 fino a Brindisi, ed infine la Strada Statale 613 fino a Lecce.
Dalla Basilicata, Campania e Calabria, prendere Strada Statale 7 fino a Brindisi e poi la Strada Statale 613 fino a Lecce.
La città è circondata da un’autostrada senza pedaggio chiamata Tangenziale di Lecce, con cui è possibile spostarsi più facilmente senza attraversa il centro città.
In autobus
Le principali compagnie di autobus che collegano Lecce sono:
- Flixbus: dalle principali città italiane
- Marino: dalle principali città pugliesi e lucane
- Marozzi: da Benevento, Avellino, Roma, Pisa, Firenze e Siena
- Miccolis: da Matera, Caserta, Napoli e Salerno
Da giugno a settembre è in funzione il servizio autobus Salentoinbus, che dà la possibilità di raggiungere da Lecce le principali località balneari del Salento.
[…] Se vuoi soggiornare in città, puoi leggere anche la nostra utile guida sulle migliori zone dove dormire a Lecce. […]