Dove dormire a Monopoli: i migliori hotel e alloggi sul mare e nei dintorni

Monopoli, situata sulla costa pugliese tra Bari e Brindisi, è sia una bella città da visitare e dove trascorrere splendide vacanze al mare, sia una perfetta località dove soggiornare per visitare la bellissima zona turistica pugliese della Valle d’Itria. Vediamo allora come scegliere bene dove dormire a Monopoli e nei dintorni per trascorrere una bella vacanza al mare e poter visitare le bellezze della zona.

Dormire a Monopoli permette di alloggiare a pochi passi dal mare e da bellissime spiagge, ma anche di essere vicino ad importanti destinazioni turistiche pugliesi come Putignano, Alberobello con i suoi famosi trulli, Locorotondo, Martina Franca, Polignano a Mare, Castellana Grotte con le sue meravigliose grotte e Fasano dove sorge il famoso parco faunistico ZooSafari con accanto il parco divertimenti Fasanolandia che farà la felicità di grandi e piccoli. Un po’ più a sud di Capitolo si trova anche il divertente parco acquatico Aquapark Egnazia.

Per spostarsi e visitare il centro storico sicuramente il modo migliore è senza dubbio a piedi, se invece si vogliono raggiungere le spiagge nei dintorni di Monopoli o visitare le tante interessanti località della Valle d’Itria l’auto è la migliore soluzione. La località di Monopoli offre ben 15 km di coste e spiagge, con la maggior parte delle spiagge più belle situate nella parte sud della città fino alla zona turistica di Capitolo. Da giugno ad agosto un servizio di autobus collega la stazione dei treni alle spiagge del sud della città.

Migliori zone dove dormire a Monopoli

Vista notturna di Monopoli, Puglia

Le migliori zone dove dormire a Monopoli sono il centro storico e la zona turistica di Capitolo. La località a numerose strutture ricettive dove alloggiare. Gli hotel e i resort sono la migliore scelta dove dormire, ma data anche la presenza di numerosi appartamenti turistici e case vacanze, anche queste possono essere delle buone scelte dove soggiornare a Monopoli.

Trova e prenota un alloggio nel centro di Monopoli

Dormire a Monopoli: nel centro storico

Dormire nel centro di Monopoli permette di essere nella zona più interessante della città, vicino il porto e nel suo caratteristico centro storico fatto di case bianche recentemente ristrutturate e strade strette e intricate. È la zona preferita da coppie e famiglie con bambini.

Tra le attrazioni principali da poter vedere troviamo il castello spagnolo di Carlo V. e la cattedrale di Monopoli. A pochi passi dal centro si trovano alcune pittoresche spiagge rocciose che offrono meravigliosi paesaggi affacciati sul mare. Le migliori spiagge balneari si trovano nella periferia a sud della città.

Le migliori strutture ricettive nel centro storico di Monopoli dove dormire sono:

Albergo Diffuso Monopoli

Hotel Don Ferrante – 5 stelle

HolidayMonopoli

Sogno D’Epoca 1822

B&B A C-Caste

Palazzo Indelli – 4 stelle

B&B Borgo San Martino

Dormire a Capitolo: vicino al mare e alla spiaggia

La zona turistica di Capitolo, situata 5 km a sud di Monopoli, è una delle zone più belle dove trascorrere meravigliose vacanze al mare, specialmente per i più giovani e per gli amanti del divertimento notturno. Capitolo è una delle principali zone turistiche di Monopoli, con le sue bellissime spiagge è la località balneare per eccellenza.

La costa della località, lunga quasi 15 chilometri, è bassa e frastagliata, con numerose ed ampie spiagge sia libere che attrezzate con ombrelloni e sdraio, bar, ristoranti, aree giochi per bambini, docce, cabine, campi da calcetto, beach volley, servizio salvataggio, … Capitolo è anche conosciuta per la presenza di vari importanti e rinomati ristoranti di pesce.

La località di Capitolo offre anche molti intrattenimenti per i giovani e un interessante vita notturna. Il divertimento inizia il pomeriggio nei numerosi beach club sulla spiaggia con vari happy hour, per proseguire la sera e notte nei vari locali e discoteche presenti in questo tratto di costa pugliese.

I migliori hotel e resort a Capitolo, per alloggiare vicino al mare e la spiaggia, sono:

Hotel Residence La Corvetta

Residence Camping Atlantide

Torre Cintola Natural Sea Emotions – 4 stelle

La Peschiera – 5 stelle

Hotel Masseria Donnaloia – 5 stelle

Porto Giardino – CDSHotels – 4 stelle

Dormire nei dintorni di Monopoli: per visitare la Valle d’Itria

La zona intorno alla località di Monopoli offre bellissime strutture ricettive situate nella caratteristica e bella campagna pugliese. Alloggiare in queste strutture, oltre a permettere di vivere a pieno la cultura e il territorio pugliese, permette di raggiungere facilmente in auto tutte le interessanti mete turistiche della Valle d’Itria, come i Trulli di Alberobello, il parco ZooSafari e le Grotte di Castellana.

Le migliori strutture ricettive nei dintorni di Monopoli sono:

Masseria Il Melograno – 5 stelle

Corvino Resort – fronte spiaggia nella zona nord di Monopoli, location della famosa serie televisiva Professione vacanze

Hotel Vecchio Mulino – 4 stelle

Masseria Santa Teresa – tra le strutture più belle

Borgobianco Resort & Spa – MGallery Hotel Collection – 5 stelle vicino Polignano a Mare

Villa Carenza – struttura di classe

Masseria Verbena – tipica masseria della zona Valle d’Itria

Borgo Cozzana – Bed & breakfast di classe

Come arrivare a Monopoli

Monopoli è facilmente raggiungibile in auto o in treno. Situata sul mare, la città dista 15 km da Fasano, 30 km da Martina Franca, 40 km da Bari, 60 km da Taranto e 70 km da Brindisi.

In auto

L’auto è il mezzo più comodo per raggiungere Monopoli, specialmente se dopo si vogliono visitare altre zone turistiche pugliesi. La superstrada SS16 Adriatica, che collega Bari con Lecce, passa accanto alla città di Monopoli.

In aereo

Se si arriva in aereo, dall’aeroporto di Bari si possono prendere il treno o il bus che in 30 minuti portano alla stazione ferroviaria di Bari. Dalla stazione ferroviaria di Bari in circa 30 minuti con il treno si raggiunge Monopoli.

Se si atterra all’aeroporto di Brindisi occorre con il bus raggiungere la stazione ferroviaria di Brindisi da dove poi prendere un treno per Monopoli. Atterrando a Brindisi si impiega leggermente un po’ di più a raggiungere Monopoli rispetto Bari.

Verifica tariffe, disponibilità ed offerte voli

In treno

Arrivare in treno è una buona soluzione per raggiungere comodamente Monopoli senza guidare. La città si trova sull’importante linea ferroviaria Adriatica che va da Bari a Lecce. Il centro storico di Monopoli è a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Monopoli. Il viaggio in treno da Bari a Monopoli dura, a seconda della tipologia di treno, dai 20 ai 30 minuti.

Cerca e prenota un treno per Monopoli
Foto da iStock

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here