Torre San Giovanni, situata sul Mar Ionio, è una frazione della città di Ugento (distante circa 5 km) e una rinomata località balneare, tra le principali località di villeggiatura in Salento. La località prende il nome da una torre costiera di avvistamento, una delle tante che costellano le coste del Salento. Oggi la torre è stata ridipinta e funge da faro per il vicino porto.
Durante tutto l’anno la città conta poco più di 400 abitanti, ma durante il periodo estivo supera i 50.000 turisti. Per ospitare questo gran flusso turistico sono disponibili oltre 500 strutture alberghiere di vario tipo: appartamenti turistici, case vacanze, bed and breakfast, hotel, resort, ville, agriturismi e case di campagna. Anche se l’offerta è abbastanza ampia, si consiglia di prenotare con largo anticipo ugualmente, dato la grande richiesta per il periodo estivo.
La località è molto indicata per vacanze al mare per famiglie con bambini per la presenza di ampie spiagge con fondali che scendono gradualmente in mare. È anche un’ottima zona dove fare piacevoli passeggiate al tramonto e la sera, e dove gustare la migliore cucina pugliese nei tanti ristoranti.
Tra le tre marine di Ugento, Torre San Giovanni è considerata quella principale e senza dubbio la più frequentata. Durante la stagione estiva la località diventa un importante centro turistico sia per le bellissime spiagge (tra le più belle spiagge del Salento), che per le tante attività ed eventi che offre.
Migliori zone dove dormire a Torre San Giovanni
Il Faro di Torre San Giovanni e il relativo porto rappresentano la zona centrale e dividono la località in due zone: quella a nord della Torre e quella a sud. Vediamo cosa offrono le varie zone e quali scegliere in base alle preferenze od esigenze personali.
Trova e prenota un alloggio nella zona centrale o nord di Torre San Giovanni (Ugento)
Durante la prenotazione dell’alloggio considerate bene la distanza dalla spiaggia. Durante la stagione estiva, quando la località ha una notevole presenza di turisti, può far molto comodo poter raggiungere a piedi la spiaggia.
Trova e prenota un alloggio nella zona sud o interna di Torre San Giovanni (Ugento)
Non per questo non è da escludere che possano essere ugualmente interessanti le strutture ricettive lontano dalla spiaggia. Per gli amanti dei caratteristici paesaggi agricoli del Salento alloggiare nelle strutture più interne sarà molto piacevole e rilassante.
Zona centrale
La zona centrale è la migliore zona dove alloggiare sia per essere vicini alla zona turistica più bella di Torre San Giovanni, cioè il faro e il porto, sia la più comoda per raggiungere facilmente (anche a piedi) sia la zona nord che quella a sud. Le coppie e le persone più romantiche troveranno molto bello assistere al tramonto o passeggiare nell’area del porticciolo la sera.
È anche la zona con dove sono situati la maggior parte degli hotel e residence di Torre San Giovanni. Sul corso e vicino al porto sono presenti varie ristoranti, pizzerie, rosticcerie, bar e gelaterie, molto frequentati specialmente la sera.
Durante la stagione estiva e specialmente nel mese di agosto la zona centrale non è solo animata dai tanti turisti, ma anche da vari eventi, concerti, sagre gastronomiche, spettacoli e feste (anche religiose), rendendo Torre San Giovanni una delle località più animate del Salento.
La festa principale è quella della Madonna dell’Aiuto che si svolge nel secondo weekend di agosto. Il sabato la processione parte dalla Chiesa della Madonna Dell’Aiuto, mentre la domenica si svolge la suggestiva processione sul mare. Nella zona del porto vengono allestite bancarelle per la tradizionale fiera mercato e le strade vengono illuminate da coreografiche luminarie. I festeggiamenti si concludono con uno spettacolo di fuochi d’artificio.
Hotel Baia del Cigno – 4 stelle
Ara Inn Resort – 3 stelle
Hyencos Hotel Callyon – 4 stelle
Hyencos Hotel Calos – 4 stelle
La Palma Residence Torre San Giovanni – 3 stelle
Zona nord
La zona nord è la zona dove è più facile trovare alloggi economici. La maggior parte degli alloggi sono case vacanze, appartamenti turistici, ville e qualche hotel. Il pregio principale è il bel lungomare, la zona del passeggio serale e dove si svolgono molti degli eventi estivi.
Il tratto di costa della zona nord è caratterizzato da basse scogliere con piccoli spazi sabbiosi, perfetti per tuffarsi direttamente nelle splendide acque cristalline di questo tratto di costa. Lungo questo tratto di costa ci sono alcuni lidi e vari spiagge libere.
Hotel Salento Mirfran – 3 stelle
Zona sud
La zona sud è quella più bella dal punto di vista paesaggistico. Dal porto proseguendo verso giù si distende una lunga ed ampia spiaggia protetta da grandi pinete e dune naturali. Non ci sono molte strutture alberghiere e quelle poche presenti sono quasi tutte esclusive, come alcuni splendidi resort e villaggi turistici.
La spiaggia fine e bianca con un mare azzurro e cristallino che rimane basso per decine di metri dalla riva, rendono questo tratto di costa perfetto per le famiglie con bambini, ma anche per tutti quelli che amano le paradisiache spiagge simile a quelle dei caraibi.
Vivosa Apulia Resort – 4 stelle
Hotel Club Astor – 4 stelle
Robinson Club Apulia – 4 stelle
Zone interne
Le zone interne, anche se un po’ più distanti dalla costa e dalla spiaggia, possono essere ugualmente delle interessanti scelte per chi cerca tranquillità o degli alloggi più economici rispetto a quelli sulla costa.
Per gli amanti dei caratteristici paesaggi agricoli salentini la zona offre splendidi agriturismi e le caratteristiche tenute che permettono di vivere in maniera più intensa la cultura salentina, oltre a trascorrere un piacevole e rilassante soggiorno.