Visitare Ostuni: dove dormire e cosa vedere

Una delle città più belle e caratteristiche da visitare in Puglia è sicuramente Ostuni. Situata in provincia di Brindisi, questa affascinante città collinare fortificata è conosciuta come La Città Bianca per i suoi edifici bianchi imbiancati a calce. La città ha delle mura che gli conferiscono un aspetto molto esotico, molto più simile a città greche o del Medio Oriente che a città italiane.

Ostuni si trova in una posizione invidiabile, circondata da una splendida campagna e a soli 8 km dal mare Adriatico, con le sue spiagge incontaminate bagnate da un mare limpido e cristallino. Gode di un clima mite per buona parte dell’anno per questo non c’è da meravigliarsi che la principale attività economica della città sia il turismo.

La campagna circostante è molto fertile, le principali coltivazioni sono la vite per produrre uva da tavola e da vino, e gli ulivi dai quali ricavavano il famoso olio pugliese. Infatti, la buona e tipica cucina pugliese, fatta di molti prodotti della terra, è una delle principali attrazioni di Ostuni.

Ci sono prove che dimostrano che Ostuni e suoi dintorni sono stati abitati fin dall’età della pietra. La città fu fondata da una tribù pre-classica, che in quel momento occupava la maggior parte di quella che oggi è la regione Puglia, chiamata Messapi.

L’insediamento è stato completamente distrutto tra il 218 a.C. e il 201 a.C. da Annibale durante la seconda guerra punica. Poi ricostruita dai greci e chiamata Astu Néon che significa città nuova da cui si ritiene che derivi il nome di Ostuni.

Dove dormire a Ostuni

La zona migliore dove dormire a Ostuni è sicuramente nel suo caratteristico centro storico. Abbiamo selezionato 9 strutture alberghiere di vario tipo per qualunque tipo di preferenza o esigenza.

La Fontanina – hotel 3 stelle economico con un ottimo rapporto qualità prezzo

Relais Sant’Eligio – albergo 4 stelle, una delle strutture più prestigiose in città

Hotel La Terra – albergo 4 stelle in pieno centro storico

B&B Il Girasole – uno dei migliori bed & breakfast ad Ostuni

Le Piccole Case Bianche – buon appartamento per famiglia con bambini a pochi passi dal centro

La Sommità Relais & Chateaux – hotel 5 stelle, la struttura alberghiera più prestigiosa di Ostuni

I 7 Archi Guest House – residence molto carino ed economico dove alloggiare

Casa d’Autore – uno dei bed and breakfast più caratteristici in città

Hotel Monte Sarago – hotel 4 stelle con un buon rapporto qualità prezzo

Trova e prenota un alloggio a Ostuni

Cosa vedere a Ostuni

La Cattedrale del 15° secolo, un imponente edificio costruito in stile gotico con linee aggraziate, ricche sculture e un bel portale sovrastato da un rosone. Stretta tra gli edifici circostanti, non è facile ammirare in pieno la sua magnifica architettura.

La Chiesa di San Vito Martire, costruita tra il 1750 e il 1752, è un edificio in stile barocco. L’esterno è estremamente ornato e l’interno è molto lussuoso.

Il Palazzo del Vescovo, costruito intorno al 1560, con un ponte che collega il palazzo ai giardini della cattedrale.

Nel centro di Piazza della Libertà c’è una statua di Sant’Oronzo posizionata sulla cima di una colonna di 20 metri. Egli è in realtà il patrono di Lecce, ma gli abitanti ritengono che abbia salvato Ostuni dalla peste nel 1657 e nel 1771 fu costruita questa statua in suo onore nella speranza che avrebbe continuato a combattere le piaghe future.

Ostuni è un luogo delizioso con caratteristiche strade strette e vicoli che offrono affascinanti passeggiare in un’atmosfera esotica, seduti in uno dei tanti bar o ristoranti o visitare i tanti piccoli negozi. Nella maggior parte delle strade ci sono artisti che vendono artigianato locale, tra cui ceramiche, sculture, incisioni e dipinti.

Come arrivare

La città di Ostuni è facilmente raggiungibile in auto percorrendo la SS16 “Adriatica”. Si può raggiungere Ostuni anche in bus, ci sono diverse compagnie di autobus (Ferrovie del Sud Est, Marino Bus, Flixbus, …) che offrono collegamenti dalle varie città pugliesi e da tutta Italia.

La stazione ferroviaria di Ostuni si trova nella zona industriale, a circa 3 km dal centro storico della città. Fermano molti dei treni che percorrono la linea ferroviaria adriatica. I tempi di viaggio se si arriva in treno sono: Brindisi (25 minuti), Lecce (55 minuti), Bari (1 ora), Ancona (circa 5 ore) e Bologna (8 ore).

Prenota qui il tuo biglietto del treno

Se si vuole raggiungere in aereo si può atterrare all’aeroporto di Brindisi, noto anche come Aeroporto del Salento, che si trova a meno di 40 km (circa ½ ora in auto o taxi), oppure all’aeroporto di Bari Palese che si trova a circa 85 km (circa 1 ora in auto o taxi).

Dove mangiare

A breve maggiori informazioni su dove mangiare ad Ostuni con i migliori ristoranti e locali dove gustare le specialità locali. Inoltre le migliori offerte proposte dai vari ristoranti e i menu turistici.

Ostuni – Foto da iStock

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here