Cosa fare

I due mari che bagnano la Puglia sono l’ideale per una vacanza sportiva tra la natura. Le opportunità non mancano per chi ama l’emozione di esplorare l’ambiente affascinante e misterioso del mare.

Le acque cristalline delle Isole Tremiti dipingono un paesaggio marino incredibile, animato da insenature, grotte e fondali profondi, e popolati da una vegetazione rigogliosa con molte specie di pesci. Santa Maria di Leuca, tra il mar Ionio e il mare Adriatico, è un’altra meta imperdibile.

In alcuni tratti, i fondali arrivano a 90 metri di profondità e le forme di vita che colonizzano questo tratto di mare, creano un affascinante gioco di colori. Coloro che scelgono di divertirsi rimanendo sopra l’acqua possono iniziare con sport come il windsurf o il kitesurf, ci sono molti punti attrezzati lungo le coste della Puglia (e non solo nel periodo estivo).

Tuttavia, la Puglia non è solo il suo mare, se volete scoprire le meraviglie della natura di questo territorio, o per conoscere la sua storia e le sue tradizioni attraverso una diversa modalità di trasporto, un tour in bicicletta è la migliore scelta. Non è necessario essere un ciclista esperto per impostare un viaggio su due ruote; ci vuole solo il desiderio di godere di una esperienza diversa.

Ci sono molti itinerari tra cui scegliere: la natura, pedalando lungo i sentieri del Parco del Gargano o il Parco Nazionale dell’Alta Murgia; la storia, scoprendo le vestigia che testimoniano i tanti secoli di questa terra; o sulla campagna, girando nell’entroterra, scoprendo uno stile di vita lontano dalla frenesia delle grandi città.

L’attrazione principale della Puglia è sicuramente lo Zoosafari, lo storico giardino zoologico dove è possibile visitare animali in libertà attraverso un percorso safari da fare in auto o bus. Accanto allo zoo è presente il parco divertimenti Fasanolandia.

Infine ci sono numerosi festival, fiere e rievocazioni storiche che si svolgono tutto l’anno in ogni parte della Puglia: il Carnevale di Putignano, la Festa di San Nicola a Bari e la Disfida di Barletta sono gli eventi più famosi.

E nessuno dovrebbe perdere la Notte della Taranta a Melpignano, la festa dei pizzica e Tarantelle, danza che ogni agosto incanta tutta Europa, con il seducente cantare e ballare al suono del tamburello sotto la luce della luna.

zoosafari-fasanolandia
Foto di Massimop da Wikimedia Common