Cosa fare

I due mari che bagnano la Puglia sono l’ideale per una vacanza sportiva tra la natura. Le opportunità non mancano per chi ama l’emozione di esplorare l’ambiente affascinante e misterioso del mare.

Le acque cristalline delle Isole Tremiti dipingono un paesaggio marino incredibile, animato da insenature, grotte e fondali profondi, e popolati da una vegetazione rigogliosa con molte specie di pesci. Santa Maria di Leuca, tra il mar Ionio e il mare Adriatico, è un altra meta imperdibile.

In alcuni tratti, i fondali arrivano a 90 metri di profondità e le forme di vita che colonizzano questo tratto di mare, creano un affascinante gioco di colori. Coloro che scelgono di divertirsi rimanendo sopra l’acqua possono iniziare con sport come il windsurf o il kitesurf, ci sono molti punti attrezzati lungo le coste della Puglia (e non solo nel periodo estivo).

Tuttavia, la Puglia non è solo il suo mare, se volete scoprire le meraviglie della natura di questo territorio, o per conoscere la sua storia e le sue tradizioni attraverso una diversa modalità di trasporto, un tour in bicicletta è la migliore scelta.

Non è necessario essere un ciclista esperto per impostare un viaggio su due ruote; ci vuole solo il desiderio di godere di una esperienza diversa.

Ci sono molti itinerari tra cui scegliere: la natura, pedalando lungo i sentieri del Parco del Gargano o il Parco Nazionale dell’Alta Murgia; la storia, scoprendo le vestigia che testimoniano i tanti secoli di questa terra; o sulla campagna, girando nell’entroterra, scoprendo uno stile di vita lontano dalla frenesia delle grandi città.

Infine ci sono numerosi festival, fiere e rievocazioni storiche che si svolgono tutto l’anno in ogni parte della Puglia: il Carnevale di Putignano, la Festa di San Nicola a Bari e la Disfida di Barletta sono gli eventi più famosi. E nessuno dovrebbe perdere la Notte della Taranta a Melpignano, la festa dei pizzica e Tarantelle, danza che ogni agosto incanta tutta Europa, con il seducente cantare e ballare al suono del tamburello sotto la luce della luna.

La disfida di Barletta uno dei principali eventi da vivere in Puglia
La disfida di Barletta uno dei principali eventi da vivere in Puglia