Cosa vedere in Puglia: i 20 luoghi più belli da visitare

polignano a mare, puglia

Ritmo lento, secolari terreni agricoli circondati da una superba costa, ottimo cibo, villaggi autentici e meravigliose giornate soleggiate quasi tutto l’anno. La Puglia è tutto questo.

Visitare la Puglia significa scoprire una moltitudine di città e villaggi tipici, ognuno con la propria particolarità e la propria attrazione turistica. Dai trulli di Alberobello ai magnifici monumenti barocchi di Lecce, o al capoluogo della regione, Bari, la Puglia offre magnifici luoghi da visitare assolutamente!

E se preferisci i paesaggi naturali, nessun problema! Fai una passeggiata nel Parco Naturale del Gargano, trascorri una giornata sulle Isole Tremiti o semplicemente rilassati sulla spiaggia.

Allora cosa vedere in Puglia? Quali sono i luoghi da non perdere in questa regione? Scopri la nostra lista delle 20 migliori destinazioni pugliesi da non perdere.

Cosa vedere in Puglia

Bari

La vostra visita della Puglia inizierà probabilmente dal capoluogo della regione, Bari. Se la città moderna non presenta particolari interessi turistici, il suo centro storico merita un tour a piedi, partendo da Piazza Mercantile. Su questa piazza si trova la Basilica di San Nicola, che è a due passi dal mare.

cosa vedere in Puglia, Bari

Luoghi di interesse da visitare a Bari

  • Bari Vecchia: il centro storico e il suo labirinto di stradine tipiche dove si possono ammirare le donne che fanno le orecchiette, la tipica pasta pugliese
  • La Basilica di San Nicola e la sua cripta, costruita per ospitare le reliquie di San Nicola
  • Il Teatro Petruzelli, il quarto più grande d’Italia e uno dei più grandi teatri privati ​​d’Europa
  • Il castello normanno-svevo: da vedere soprattutto dall’esterno per i suoi bastioni e le sue torri quadrate
  • La Cattedrale di San Sabino, un bell’esempio di stile romanico pugliese
  • Palazzo Simi e le sue mostre dedicate all’archeologia
  • La pinacoteca metropolitana di Bari e la sua impressionante collezione di dipinti

Trova un hotel a Bari


Polignano a Mare

Non lontano da Bari, scendendo a sud, troverete la bellissima città di Polignano a Mare.

Tutto il fascino di Polignano gira intorno alle sue case con facciate bianche, arroccate su falesie a 20 metri sul livello del mare. Fai una passeggiata attraverso il labirinto di vicoli e ammira i panorami mozzafiato dalle terrazze sopra le scogliere.

polignano a mare, puglia

Polignano ha anche una bellissima spiaggia di ciottoli con acqua trasparente, incorniciata da 2 alte scogliere. Il posto è ideale per nuotare ma anche per tuffarsi dalle scogliere per i più avventurosi.

Trova un hotel a Polignano a Mare


Monopoli

Un’altra affascinante cittadina della Puglia la cui visita si combina perfettamente con quella di Polignano a Mare: Monopoli. Situato a circa 15 minuti di auto da Polignano, Monopoli merita una visita per il suo centro storico e per la sua bella costa.

monopoli, puglia

Puoi fare una passeggiata di circa 1 ora per scoprire i principali monumenti storici:

  • Il Castello di Carlo V
  • La cattedrale di Santa Maria della Madia
  • Il museo archeologico
  • La chiesa di Santa Maria della Zafira
  • Piazza XX Settembre

Per visitare Monopoli, parcheggia prima di arrivare nel centro storico perché le auto qui sono vietate.

Trova un hotel a Monopoli


Ostuni, la città bianca

Arroccata su un promontorio roccioso che domina la campagna e i vasti altipiani di ulivi, Ostuni è una destinazione da non perdere in Puglia.

Soprannominata la Città Bianca a causa delle mura imbiancate delle case, Ostuni è una città molto piacevole da visitare. Sentiti libero di camminare per tutte le stradine del centro storico, i diversi passaggi e le scale.

La tua passeggiata ti condurrà inevitabilmente nella parte superiore della città. Potrai vedere i due edifici principali che sono la Cattedrale di Ostuni e il Palazzo Episcopale.

Ostuni una delle piu belle e caratteristiche citta della Puglia e d'Italia

Da lassù può ammirare un magnifico panorama a 360 ° sulla campagna e sui dintorni di Ostuni.

Infine, se vuoi vedere qualcosa di unico al mondo, ti consiglio di visitare il piccolo museo Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale. Si trova nel centro storico e possiede il calco della “Donna di Ostuni”, gestante con feto risalente a circa 27.000 anni fa.

Trova un hotel a Ostuni


Alberobello e i suoi trulli

Alberobello rimane un must in Puglia, un luogo che non lo vedrai da nessun’altra parte! La città è famosa per le sue case in pietra bianca con tetti conici, i trulli! Ne ha non meno di 1.400, che gli è valso il titolo patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Cosa visitare in Puglia, Alberobello,

Puoi esplorare le sue strade liberamente e ammirare i trulli dall’esterno. La maggior parte di loro ora accoglie negozi di souvenir o caffè / ristoranti.

Per vedere gli interni originali di un trullo, è possibile visitare il Trullo Sovrano, un trullo di 2 piani con scala interna o il Museo del Territorio, una raccolta di 15 trulli dove troverai spiegazioni su le loro origini, la vita quotidiana nei trulli e le tradizioni della Valle d’Itria.

Alloggia in un trullo ad Alberobello


Locorotondo / Cisternino – La Valle d’Itria

A poche decine di minuti di auto da Alberobello, non perderti i borghi di Locorotondo e Cisternino. Situati nella Valle d’Itria, entrambi hanno un affascinante centro storico che può essere facilmente esplorato a piedi.

Cisternino, Valle d'Itria

Locoronto deve il suo nome alla sua costruzione a forma di pianta circolare. Dominando l’intera Valle d’Itria, è uno dei borghi più belli d’Italia. Si possono ammirare le Cummerse, autentiche case rettangolari con tetti spioventi rivestiti con piastrelle piatte. E per l’ora di pranzo, opta per la specialità locale “u tridde”: pasta fresca cotta nel brodo di tacchino e cosparsa di pecorino e prezzemolo tritato.

A Cisternino, troverai anche un bellissimo centro medievale con piazza centrale, case bianche, strade strette e chiese. Avrai anche la possibilità di ammirare l’intera Valle d’Itria dalle 3 terrazze panoramiche della città. Qui la specialità culinaria è la “bombetta”, fette di carne ripiene di prosciutto e formaggio.

Trova un hotel a Locorotondo
Scegli un hotel o B&B a Cisternino


Le grotte di Castellana

Cosa visitare in Puglia, le grotte di Castellana

Una gita alle Grotte di Castellana è d’obbligo. È una delle più importanti attrazioni turistiche della Puglia. Le grotte si trovano intorno ad Alberobello, Cisternino e Polignano a Mare.

Con una lunghezza di 3 km e una profondità di 70 metri, sono una delle più grandi e interessanti grotte sotterranee di tutta Italia e persino dell’Europa. Ogni giorno vengono organizzate visite guidate per ammirare le stalattiti, le stalagmiti e le imponenti caverne e cavità. Il clou dello spettacolo è senza dubbio la magnifica grotta bianca, una delle più belle del mondo.

La visita alle Grotte di Castellana dura circa 2 ore per l’itinerario completo (3 km di lunghezza), ma è anche possibile fare il percorso parziale (1 km di lunghezza e 50 minuti di visita circa).

Trova un hotel vicino alle Grotte di Castellana


Brindisi

Situata ai margini del Mare Adriatico, Brindisi è una delle città più importanti della Puglia. Per il tuo soggiorno in Puglia, puoi scegliere di atterrare qui perché, come Bari, Brindisi ha un aeroporto ed è collegata a numerose città italiane ed europee.

Il Porto di Brindisi

Brindisi è anche conosciuto come uno dei principali porti d’Italia, da dove ogni anno partono traghetti per la Grecia e l’Albania. Come molte città pugliesi, è soprattutto il centro storico che merita una passeggiata. La maggior parte dei musei della città sono gratuiti.

Cosa vedere in Puglia -Brindisi

  • La Cattedrale di San Giovanni Battista, situata nella Piazza del Duomo
  • Il castello svevo o castello della Terra, ex residenza di Federico II, oggi ospita gli edifici della marina
  • Il Castello Alfonsino o Castello di Mare, usato per ospitare le guarnigioni
  • La chiesa di San Benedetto, bellissimo esempio di arte romanica in Puglia
  • La Chiesa di Santa Teresa e il Museo Diocesano
  • Il MAPRI, il Museo archeologico provinciale Francesco Ribezzo e la sua collezione di sculture e oggetti antichi
  • Il monumento al Marinaio d’Italia a forma di timone alto circa 53 metri che spicca sul porto di Brindisi

Trova un hotel a Brindisi


Lecce

Un’altra città da visitare assolutamente in Puglia, e in particolare nella penisola salentina, è Lecce.

Città barocca per eccellenza, troverai un numero impressionante di monumenti storici da vedere, tra cui chiese, piazze e i musei. Il centro storico è veramente bello e molto grande. Tutto è molto armonioso, molti edifici sono stati costruiti con la stessa pietra, la “pietra di Lecce”.

Casa visitare in Puglia, Lecce

Cosa vedere in Puglia – Lecce:

  • Piazza Sant’Oronzo, il cuore di Lecce dove è possibile ammirare l’anfiteatro romano e la colonna di Sant’Oronzo
  • La sublime Piazza del Duomo e i suoi numerosi monumenti: il campanile, la Cattedrale, il Vescovado, il Palazzo del seminario e il Museo diocesano
  • La favolosa chiesa di Santa Croce e la sua facciata adornata da ricchi dettagli
  • Il museo storico della città di Lecce
  • Le porte del centro storico compresa Porta Napoli
  • La chiesa dei Santi Niccolò e Cataldo

Trova un hotel a Lecce


Torre dell’Orso

Visitare la Puglia significa anche scoprire spiagge bellissime. Con le sue acque cristalline e la sabbia fine, la spiaggia di Torre dell’Orso ne fa sicuramente parte!

Torre dell'Orso

Questa grande spiaggia si trova sulla costa orientale della Puglia, nel Salento, tra Lecce e Otranto. Puoi fare una lunga passeggiata lungo la costa e, naturalmente, nuotare e rilassarsi.

Da non perdere, alla fine della spiaggia, i 2 faraglioni. Queste rocce (le Due Sorelle) sono molto fotogeniche e per via della loro bellezza si sono guadagnate un posto su molte cartoline pugliesi!

Trova un hotel a Torre dell’Orso


Torre Sant’Andrea

Anche qui, come a Torre dell’Orso, troverai uno scenario selvaggio e incontaminato. Dei bellissimi faraglioni affiorando dall’acqua cristallina creano un’atmosfera magica. La sua costa frastagliata presenta piccole grotticelle ricavate nella scogliera da cui fare qualche tuffo.

Torre Sant'Andrea, Puglia

E chi è rimasto deluso per non essere riuscito a vedere la Finestra Azzurra a Malta prima di crollare, qui, a Torre Sant’Andrea potrà trovare una versione in miniatura. Così affascinante e con molte meno persone!


Otranto

Otranto si trova al confine con la penisola salentina. Il suo centro storico è caratterizzato dai bastioni risalenti all’VIII secolo a.C. che lo circondano interamente.

Cosa visitare in Puglia, Otranto

Cosa vedere in Puglia – Otranto

  • Il Castello Aragonese, costruito nel 15° secolo, ha 3 torri circolari e uno sperone di fronte al mare
  • La Cattedrale di Otranto dove, durante l’attacco dei Turchi nel 1480, si rifugiarono 800 abitanti. Quando si rifiutarono di abbandonare la loro fede furono decapitati. Una cappella all’interno della cattedrale rende omaggio ai martiri di Otranto. È inoltre possibile ammirare il suo bellissimo pavimento a mosaico che rappresenta l’albero della vita.

A Otranto si può anche godere di una bellissima spiaggia sabbiosa, fare una passeggiata sul mare e sedersi in uno degli eccellenti ristoranti di pesce.

Trova un hotel a Otranto


Gallipoli

Questa località balneare si trova lungo la costa del Salento, nel sud-ovest della Puglia. Composta da una città moderna e dal centro storico su una piccola isola, Gallipoli fa pensare all’isola di Ortigia e Siracusa in Sicilia. Gallipoli

Le principali cose da vedere in Puglia – Gallipoli

  • Il Castello Angioino/Aragonese
  • La fontana greca
  • I numerosi palazzi barocchi tra cui il Palazzo Tafuri, il Palazzo di Ravenna e il Palazzo Pirelli
  • La cattedrale di Santa Agatha, la più grande della città
  • La chiesa di Santa Maria della Purita, una delle più ricche di Gallipoli

La città di Gallipoli è anche la porta d’ingresso per le splendide spiagge conosciute come Maldive del Salento e le loro strutture alla moda. Lido Pizzo, Punta della Suina, Baia Verde e il Parco Naturale Regionale di Porto Selvaggio sono tutti luoghi dove si può nuotare in acque limpide e trasparenti.

Trova un hotel a Gallipoli


Taranto

Taranto è la capitale della regione con lo stesso nome e la seconda città più popolosa della Puglia. Soprannominata la “città tra due mari”, anche qui, c’è una separazione tra la città moderna e il centro storico situato su un’isola.

taranto

Da un lato c’è il mar grande che bagna la costa esterna e il suo porto commerciale, dall’altro il mar piccolo e le sue barche da pesca. I due sono collegati da un ponte girevole, una delle curiosità di Taranto.

Cosa vedere in Puglia – Taranto

  • Il Castello Sant Angelo o Castello Argonese, la principale attrazione turistica della città
  • Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto con un’impressionante collezione di reperti greci, romani e pugliesi
  • La cattedrale di San Cataldo dove si trovano le reliquie del santo patrono della città e che presenta un bellissimo pavimento a mosaico. È la cattedrale più antica della Puglia.

Trova un hotel a Taranto


Le Gravine della Puglia

Potresti non saperlo ma anche la Puglia ha dei canyon che attraversano diversi villaggi e sono noti come le gravine. Si tratta di incisioni erosive profonde anche più di 100 metri, molto simili ai canyon che offrono panorami bellissimi, e contrastano totalmente con quello che hai visto finora in Puglia.

gravina in puglia

Cosa vedere in Puglia – le Gravine

  • Ginosa in cima alla quale si erge un castello del Medioevo
  • Laterza dove diversi sentieri permettono di camminare sul bordo del canyon
  • Castellaneta e il suo belvedere sulle gravine
  • Massafra totalmente tagliato in 2 dalla Gravina San Marco, il canyon che lo attraversa. Le banchine sono collegate da un ponte
  • Gravina in Puglia che è caratterizzata da un importante habitat rupestre e vanta un patrimonio ipogeo costituito da chiese, cantine, cunicoli, cisterne… tutti cavati nel tufo ed in parte visitabili

Castel del Monte

Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, Castel del Monte si trova nel cuore della Puglia, sperduto tra le campagne!

Castel Del Monte, Andria

Costruito dall’imperatore Federico II nel 13° secolo, il castello sorge sulla cima di una collina che domina la regione delle Murge, a 540 metri sul livello del mare. Questo lavoro architettonico medievale ha una forma ottagonale ed è unica per la precisione astronomica e matematica della sua struttura.


Il Parco Nazionale del Gargano

Questa guida turistica della Puglia non sarebbe completa senza menzionare il parco nazionale del Gargano, un must in Puglia!

parco nazionale del gargano

Il Gargano si trova nella parte più settentrionale della Puglia. Con una superficie di oltre 118.000 ettari, questa area naturale protetta è una delle più grandi d’Italia. Il parco è composto da paesaggi molto diversi, spiagge, alte scogliere attraverso la foresta, villaggi tipici e città più moderne. Comprende anche le Isole Tremiti di cui parleremo subito dopo.

Cosa vedere in Puglia – Parco Nazionale del Gargano

  • Prendi la bellissima strada costiera da Manfredonia a Vieste per ammirare la spettacolare costa
  • Escursioni nella Foresta Umbra alla scoperta di molte specie endemiche
  • Visita la pittoresca città di Vieste
  • Salite fino a Monte Sant’Angelo, un paese collinare che offre un magnifico belvedere
  • Rilassarsi su splendide spiagge e baie selvagge
  • Bird watching sui 2 laghi costieri di Lesina e Varano
  • Scopri le Isole Tremiti

Le Isole Tremiti

Le Isole Tremiti sono assolutamente da includere nella lista dei luoghi più belli da visitare in Puglia. Sono raggiungibili in barca dal nord del Parco Naturale del Gargano, da Vieste e Peschici in estate o da Termoli durante la bassa stagione.

isole tremiti

L’arcipelago delle Tremiti è composto da 3 isole:

  • San Domino, l’isola più grande. Puoi passeggiare all’ombra dei pini di Aleppo e ammirare i Pagliai, una dozzina di monoliti bianchi.
  • San Nicola e la sua fortezza costruite in altezza dai monaci benedettini.
  • Capraia la seconda per grandezza, disabitata, nota per Punta Secca, uno splendido punto di immersione.

Trani

Nella regione della Puglia Imperiale, ti consigliamo di visitare Trani, situata a soli 50 minuti da Bari. Antica città mercantile, molto prospera nel Medioevo, e punto di partenza per le crociate dei Cavalieri Templari, Trani è oggi una piccola città pittoresca con un affascinante centro storico e un porto molto frequentato.

Cosa vedere in Puglia – Trani

  • Ammirate la magnifica cattedrale, che per la sua eccezionale posizione sul mare si è guadagnata il posto su molte cartoline pugliesi. Miscuglio di stile romanico e gotico, comprende un’imponente torre alta 60 metri.
  • Visita il castello dell’imperatore Federico II. Ospita mostre d’arte e ospita numerosi eventi culturali.
  • Passeggia sulle banchine e sul porto.
  • Esplora il quartiere ebraico.

Trova un hotel a Trani


Fasano

Fasano è una splendida cittadina storica, a due passi dal mare e da molte altre interessanti città della Puglia, come Alberobello, Martina Franca o Locorotondo.

zoo safari, fasano, puglia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here