Locorotondo: cosa vedere, dove mangiare e dove dormire

Locorotondo, Valle d'Itria, Puglia
Locorotondo, Valle d'Itria, Puglia

Locorotondo è una città graziosamente, arroccata su una collina a 410 metri sul livello del mare, nel cuore della pittoresca Valle d’Itria. La città prende il nome dalla sua forma rotonda e dalle strade all’interno della cinta muraria, che formano cerchi concentrici fino alla cima.

Locorotondo è una delle città più belle della Puglia, con un centro ben conservato, facilmente percorribile a piedi e con un’atmosfera calma e rilassata. Le sue luminose pareti bianche ricordano Ostuni, la Città Bianca, ma la sua posizione, nel bel mezzo della Valle d’Itria, invita a confrontarla con la vicina città di Alberobello, famosa per i trulli.

Nonostante sia solo a 8 km di distanza, Locorotondo ha scelto di seguire un percorso completamente diverso. Le sue case sono degli edifici angolari e semplici. Poiché non esistono sorgenti d’acqua di superficie, tutte le case hanno un tetto spiovente molto pronunciato e sono costruite su cisterne per raccogliere il massimo dell’acqua piovana.

Cosa vedere a Locorotondo

La chiesa di San Giorgio dell’inizio del XIX secolo e la bella chiesa romanica della Madonna della Greca meritano una visita, ma monumenti e chiese non sono la ragione principale per visitare Locorotondo. Il suo fascino risiede nell’intera città e la sua atmosfera piuttosto che nelle sue singole parti.

Le vecchie mura protettive sono tracciate da una strada perimetrale che offre una vista meravigliosa sul terreno agricolo circostante, disseminato da una trapunta di vigneti, uliveti e trulli. Non è un caso che Locorotondo sia conosciuto come il “balcone della Valle d’Itria”.

Locorotondo è anche al centro di un triangolo di mete turistiche tutte da visitare: Fasano, Martina Franca e, infine, la bella città di Ostuni con il suo affascinante centro storico. Inoltre, questa splendida cittadina si può raggiungere in poco tempo non solo Alberobello, ma anche le affascinanti città costiere di Monopoli e Polignano a Mare con le loro belle spiagge e ripide scogliere.

Dove mangiare a Locorotondo

L’Arco dei Tipici

Controra

Leonardo ArteCibo Restaurant

Pietranuda

Perbacco – Ristorante Vineria

Pizzeria Casa Pinto

Bina Ristorante di Puglia

La Greppia del Frate

La Scalinata – Ristorante Pizzeria

Quanto Basta Pizzeria

Dove dormire a Locorotondo

Leonardo Trulli Resort

Coppola di Seta

Sotto Le Cummerse Albergo Diffuso

Trulli Convertini

B&B La Collinetta

Petra Chiara B&B

Anna Locos

Trulli Caroli

Tenuta del Lauro

Verifica disponibilità e trova le offerte per alloggiare a Locorotondo

 

Escursioni, Tour e Attività nella Valle d’Itria >> 

Noleggiare una macchina >> 

Locorotondo, Valle d'Itria, Puglia
Locorotondo, Valle d’Itria, Puglia

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here