Cosa vedere a Trani, dove mangiare e dove dormire

Trani è una graziosa cittadina sul mare con un porto vivace e un pittoresco centro storico. È una delle principali mete turistiche della Puglia, conosciuta per le sue bellezze artistiche e architettoniche, per le chiese di ogni epoca e i palazzi signorili, testimonianze del suo glorioso passato. Scopriamo cosa vedere a Trani, le sue principali attrazioni, dove mangiare e dove dormire.

I turisti in visita a Trani apprezzano molto il bel porto turistico adornato da bar alla moda, ristoranti in riva al mare, edifici eleganti e soprattutto la grande cattedrale che si affaccia sul lungomare.

Dietro la cattedrale c’è anche un pittoresco centro storico con edifici e palazzi medievali dove passeggiare tra stradine e piazze lastricate godendosi l’eleganza sobria di questa città.

Questa città pugliese, affacciata direttamente sul mare, è conosciuta come “la perla dell’Adriatico” ed è inserita nella lista delle “meraviglie italiane”, non solo per la produzione di un particolare tipo di marmo (la pietra di Trani), ma anche per il vino prodotto qui, il Moscato.

Cosa vedere a Trani

Vediamo quali sono i principali monumenti e luoghi da visitare durante un viaggio o una vacanza a Trani.

Cattedrale di Trani

cosa-vedere-a-trani-cattedrale
Foto di Jacques Savoye da Pixabay

La bellissima cattedrale sul lungomare è il simbolo della città e il principale luogo da vedere. È dedicata a San Nicola Pellegrino, il cristiano greco che vagava per la Puglia gridando ‘Kyrie eleison’ (dal greco: ‘Signore, abbi pietà’) e che fu venerato in seguito alla sua morte dopo alcuni miracoli a lui attribuiti.

Sotto la chiesa si trova la cripta. In mezzo alla “foresta” di colonne antiche, sotto l’altare, sono custodite le ossa di San Nicola.

La costruzione della cattedrale, iniziata nel 1097 sul sito di una chiesa bizantina, fu completata nel 13° secolo. Le magnifiche ed originali porte di bronzo (ora visibili all’interno) sono state realizzate da Barisano da Trani, un abile artigiano del 12° secolo.

La cattedrale, divisa su tre livelli, ispira un senso di maestosità e di grandezza. Su richiesta è inoltre possibile visitare il campanile. Recentemente restaurata l’elegante torre campanaria accanto alla facciata eretta fra il 1230 e il 1239.

Non perdetevi anche una visita della piazza davanti alla cattedrale di notte, dove i giochi delle luci sulla pietra bianca regalano un magnifico scenario.

Castello Svevo

Il Castello di Trani è uno dei più belli esempi delle fortificazioni che sono state erette in Puglia da Federico II di Svevia. La costruzione, che si affaccia sulla costa del mare Adriatico, a duecento metri dalla cattedrale, fu iniziata nell’anno 1233 e completata, presumibilmente, nel 1249.

Dal 1586 al 1677 fu sede della Sacra Regia Udienza, organo giudiziario, amministrativo e politico della Terra di Bari e dal 1844-1974 fu utilizzato come prigione.

Chiesa di Ognissanti

Costruita dai Cavalieri Templari nel 12° secolo, la chiesa è il luogo dove i cavalieri normanni giurarono fedeltà a Boemondo I d’Antiochia, il loro condottiero, prima di partire per la prima crociata.

Porto turistico

porto-di-trani
Foto di Volker Glätsch da Pixabay

Il Porto di Trani è un luogo elegante e tranquillo, ottimo per rilassarsi, guardando i bellissimi pescherecci dai colori intensi e la distesa di barche e yacht ormeggiati a destra del porto. Sul porto ci sono i migliori ristoranti dove mangiare in città e diversi bar dove gustarsi un drink al calar del sole.

Villa Comunale

La novecentesca villa comunale è il luogo ideale per ripararsi dal calore delle ore centrali nelle giornate estive. La sua bellezza riconduce ai caratteri civici e borghesi che costituiscono la radice culturale della città moderna. I suoi contorni verdi sono visibili dal mare ancor meglio che dalla terra.

Sinagoga di Santa Maria Scolanova

Trani ha avuto in passato una fiorente popolazione ebraica e un quartiere ebraico con quattro sinagoghe. Due di loro furono distrutte e due sono state convertite in chiese.

Una delle ultime due, la chiesa di Scolanova, all’intero ha una bellissima pittura bizantina raffigurante Santa Maria. La chiesa è stata riconvertita in una sinagoga nel 2006.

Palazzo Caccetta

Il Palazzo fu creato dal mercante tranese Simone Caccetta nel 1456 ed è una delle opere più interessanti dell’architettura del Rinascimento a Trani. Non tutti gli elementi hanno conservato le caratteristiche originarie dell’epoca di costruzione del palazzo.

La facciata principale è realizzata principalmente in stile tardogotico, invece gli altri elementi architettonici appartengono a stili diversi. Attualmente è una delle sedi distaccate del Palazzo di Giustizia.

Case nobiliari

Se avete più tempo potete visitare anche le bellissime case nobiliari come Casa de Agnete, Palazzo Bianchi, Palazzo Bonismiro e tante altre.

Santa Maria Colonna

Il monastero di Santa Maria Colonna è costruito in un semplice stile romano e ospita spesso jazz band e concerti di musica classica nel suo attraente chiostro o nel cortile. Salendo sopra è possibile godere di una splendida vista della costa e della cattedrale.

Dove mangiare a Trani

Di solito i turisti che visitano Trani preferiscono fermarsi nella zona del porto per pranzare o cenare. Di certo qui ci sono ottimi ristoranti, ma non sono gli unici.

Per scoprire altri tesori nascosti vi consigliamo di addentrarvi nelle stradine del centro storico di Trani oppure seguire il lungomare della città.

Il ristorante Il Monastero, situato sul lungomare di Trani, è sicuramente uno dei migliori ristoranti della località pugliese. Si possono gustare i piatti tipici della cucina pugliese e dell’ottimo pesce fresco. È anche un’ottima location per festeggiare compleanni, lauree, pranzi e cene aziendali, e qualunque altro tipo di festa o evento.

Altri buoni ristoranti dove mangiare a Trani situati sul porto sono:

  • Le Lampare al Fortino
  • Ristorante Regia
  • Gallo Restaurant
  • Quintessenza
  • Osteria Veronique
  • Pescandalo
  • Corteinfiore
  • Giulia Ristorante & Bottega
  • La Perla del Sud
  • Osteria ai Platani
  • Pesto di Pistacchio

Dove dormire a Trani

Per godervi una vacanza rilassante e conoscere tutte le meraviglie che la città di Trani offre, non visitate la città solo per poche ore. L’ideale sarebbe soggiornare per un po’ di giorni nei bellissimi bed & breakfast, palazzi storici, alberghi e hotel sparsi per tutta la città.

In alta stagione vi consigliamo di prenotare con largo anticipo perché gli hotel e B&B della città si riempiono facilmente.

Scoprite i migliori hotel a Trani e controllate la disponibilità

Questi sono alcuni tra gli hotel e B&B migliori della città, con ottime recensioni e un buon rapporto qualità/prezzo:

San Paolo Al Convento

Palazzo Filisio – Regia Restaurant

White House

Residence Trani

Palazzo Marina

Villa Ascosa – Relais sul Mare

B&B Longobardi

Mare Resort

B&B Suite Home Trani

Villa Wanda B&B

Appartamento il Monastero

Hotel Riviera

 

porto-di-trani
Foto di Volker Glätsch da Pixabay

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here