Dove alloggiare a Gallipoli: le migliori zone dove dormire

dove-alloggiare-gallipoli
Foto da iStock

Gallipoli è una antica città marinara e una delle destinazioni balneari più famose della Puglia. Situata sulla costa ionica della penisola salentina, la città è divisa in due parti: la parte nuova e il centro storico. Scopri quali sono le migliori zone dove alloggiare a Gallipoli.

Negli ultimi anni, questa splendida località del Salento, è diventata una delle mete più gettonate ed apprezzate in Italia per vacanze al mare, tanto da rendere una vera impresa trovare un alloggio a Gallipoli in piena estate.

La zona più turistica e visitata della città è il centro storico, situato su un isolotto e collegato alla città da un ponte. Il cuore dell’isola di Gallipoli ospita numerose imponenti chiese barocche e palazzi aristocratici, testimonianza della ricchezza passata della città, come il porto commerciale.

Di particolare interesse sono anche i palazzi storici, come Palazzo del Seminario e Palazzo Venneri. Da non perdere anche il Castello Angioino e le storiche Corti, che meritano almeno una veloce visita. Per delle piacevoli e rilassanti passeggiate, il lungomare nella zona sud della città può essere un’ottima scelta.

Migliori zone dove alloggiare a Gallipoli

Anche se Gallipoli è principalmente una meta per vacanze al mare, ci sono tanti turisti che arrivano e alloggiano qui non solo per il suo bellissimo mare, ma anche per visitare le bellezze architettoniche e paesaggistiche della città e dei suoi dintorni.

Verifica prezzi e disponibilità alloggi a Gallipoli

Vediamo adesso quali sono le migliori zone dove alloggiare a Gallipoli in base ai motivi del viaggio o della vacanza, ma anche al budget che si vuole dedicare. Dunque, se si preferisce meglio avere una buona posizione o un alloggio economico

Centro storico di Gallipoli: la zona più bella

Il centro storico, costruito su un’isola collegata alla terraferma da un ponte arcuato risalente al XVII secolo, è caratterizzato dalla mescolanza di edifici che risalgono a diverse epoche e culture differenti.

La parte antica della città è quasi completamente circondata da pareti difensive. Costruite principalmente nel XIV secolo, queste fortificazioni dicono molto sulla storia di Gallipoli. Infatti, per sua posizione strategica, la città è stata spesso sotto assedio.

Il centro storico è ricco di importanti testimonianze storiche e architettoniche ed è un interessante scelta dove alloggiare a Gallipoli, specialmente per coppie in cerca di una vacanza romantica.

Se alloggiate in centro e volete andare al mare, sicuramente una delle migliori scelte è la Spiaggia della Puritate, che non è solo spiaggia e mare, ma anche un’attrazione della zona storica. Infatti, anche chi alloggia nelle altre zone della città viene almeno una volta su questa bellissima spiaggia pubblica.

Migliori alloggi e hotel nel centro storico di Gallipoli

Al Pescatore Hotel & Restaurant

B&B Dimora San Vincenzo

Elamar

I Bastioni San Domenico

B&B Corti Carmela


Nuova zona centrale: per dormire in posizione centrale

Il nuovo centro della città è una buona zona dove alloggiare per soggiornare in posizione centrale. Gli alloggi e le strutture alberghiere sono moderne e ci sono numerosi bar, locali e ristoranti. Una tessitura labirintica di strade strette conduce alla lunghissima passeggiata sul mare con le sue splendide viste.

Alloggiando nella parte nuova e centrale della città si può arrivare facilmente ovunque, sia attraversando il ponte sull’isolotto che porta nella zona storica della città, sia sul lungomare nord e quello sud se si preferisce trascorrere la giornata al mare. La nuova zona centrale è una scelta perfetta per alloggiare a Gallipoli per famiglie con bambini.

Migliori alloggi e hotel nella nuova zona centrale di Gallipoli

Hotel Bellavista Club-Caroli Hotels

Palazzo Vergine I Due Mari Quality Bed&Breakfast

Hotel Città Bella

Antico Palazzo Spinola

Hotel 33 Baroni


Lungomare nord e sud: per vacanze al mare

Nei mesi estivi, chiostri, bar e ristoranti proliferano sui marciapiedi del lungomare, creando un’atmosfera estremamente piacevole. Per chi cerca lunghe giornate al mare, i due lungomari sono le zone migliori dove alloggiare a Gallipoli.

Sia la costa nord di Gallipoli, che quella sud, sono formate da lunghe spiagge sabbiose e acque trasparenti che da tempo attirano gli amanti del mare. Se il motivo principale della vacanza è il mare, queste zone sono le scelte migliori dove soggiornare.

Inoltre, possiamo dire sicuramente che la zona sud della città e il suo lungomare è quella che ha una maggiore offerta alberghiera e una più ampia e variegata offerta di servizi per il turista.

Migliori alloggi e hotel nella zona sud di Gallipoli

Galileo Suites & Apartments 

M&F Hotel

Le Terrazze sul Mare Lido

B&B Lido degli Dei


Migliori zone dove alloggiare vicino a Gallipoli

Baia Verde: per i giovani e gli amanti delle belle spiagge

Baia Verde è una delle zone più ambite dove soggiornare per chi cerca vacanze al mare a Gallipoli. Anche se non alloggiate in zona, non perdetevi la spiaggia di Baia Verde, con la sua finissima sabbia, e la favolosa spiaggia di Punta della Suina situata un po’ più a sud.

La presenza di numerosi bar, locali e discoteche rende la zona molto richiesta da giovani e ragazzi. Per questo motivo gli alloggi qui non sono certo economici, specialmente nei mesi di luglio ed agosto.

Verifica prezzi e disponibilità alloggi a Baia Verde

Rivabella: scelta economica vicino a Gallipoli

L’area di Rivabella è un interessante luogo dove alloggiare per chi cerca tranquillità e delle tariffe più economiche rispetto alle altre zone di Gallipoli, molto più ambite. Rivabella è situata a circa 3 km dal centro di Gallipoli.

Verifica prezzi e disponibilità alloggi a Rivabella

Padula Bianca: per famiglie con bambini

Padulla Bianca, come la vicina zona turistica di Rivabella, è un interessante meta di vacanze per famiglie che cercano delle buone spiagge adatte ai bambini e degli alloggi economici dove trascorrere anche lunghi periodi di vacanza. Sono disponibili numerose case vacanze ed anche dei campeggi.

Verifica prezzi e disponibilità alloggi a Padula Bianca

Alezio: la scelta economica per alloggiare se ci si sposta in auto

A est della città, a pochi chilometri di distanza da Gallipoli e dalle sue spiagge, la città di Alezio è una buona scelta economica dove alloggiare, se ci si può spostare in auto.

Le tariffe di hotel e appartamenti sono molto più economiche di Gallipoli. Il centro della città è in stile classico barocco ed è molto interessante da visitare.

Verifica prezzi e disponibilità alloggi a Alezio

Quando prenotare

Se si vuole trascorrere una vacanza al mare a Gallipoli nei mesi estivi è importante prenotare molto prima, sia per avere una buona disponibilità di scelta, sia per approfittare delle migliori offerte e tariffe degli alloggi.

Per cercare e prenotare un hotel o un alloggio nei mesi di luglio, e specialmente agosto a Gallipoli, si consiglia di prenotare nel periodo invernali. Magari preferire e prenotare appartamenti ed hotel che permettono la cancellazione gratuita.

Per i periodi di giugno e settembre, anche la primavera può essere un buon periodo per prenotare. Le tariffe di hotel, B&B, appartamenti e case vacanze sono più economiche e si può avere una più ampia e varia scelta, anche sotto data.

Meglio hotel, B&B, appartamento o casa per vacanze al mare a Gallipoli?

Per brevi vacanze è sempre consigliabile l’hotel, tranne per famiglie molto numerose che cercano anche per brevi periodi ambienti molto spaziosi con angolo cottura e zona pranzo. Anche i bed and breakfast possono essere una buona soluzione per brevi soggiorni.

Migliori hotel a Gallipoli

Migliori Bed & Breakfast a Gallipoli

Per vacanze di una settimana la scelta tra hotel e appartamento è indifferente, più che altro può variare dalle esigenze e preferenze del turista. Alloggiare in hotel permette di usufruire di maggiori servizi, mentre un appartamento o una casa vacanze offre un maggior spazio.

Per vacanze di due o più settimane l’appartamento o una casa vacanze è la soluzione migliore. Gli affittuari preferiscono affittare per lunghi periodi, per questo prenotando due o più settimane si possono ricevere buone tariffe e prezzi.

Migliori appartamenti a Gallipoli

Migliori case vacanze a Gallipoli

dove-dormire-gallipoli-salento
Foto da iStock

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here