Dove alloggiare a Vieste: i migliori hotel, appartamenti, camping e villaggi turistici

Se state cercando dove alloggiare a Vieste avete già fatto un’ottima scelta, avete scelto per le prossime vostre vacanze al mare una delle migliori mete turistiche del Gargano e dell’intera Puglia.

Vieste è facilmente riconoscibile dalla sua architettura di case bianche che si affacciano sul mare blu con i balconi pieni di fiori. Questa graziosa cittadina di mare è situata strategicamente sulla punta del famoso promontorio bianco e roccioso che si protende verso il mare.

La città pugliese è principalmente una località balneare con un pittoresco centro storico e una lunga spiaggia sabbiosa su ogni lato, dove poter trascorre piacevoli vacanze al mare, oltre a vari luoghi affascinanti e da scoprire.

Le spiagge sono il punto forte di Vieste. Le migliori, come la Baia di San Felice e la Baia di Campi, sono situate a sud della città. Le spiagge sono fiancheggiate da lidi, dove è possibile noleggiare ombrelloni, lettini, canoe e pedalò.

Dove dormire a Vieste

Vieste ha una vasta offerta di alloggi tra cui scegliere come: B&B, campeggi, hotel, villaggi turistici e appartamenti. Ma quali sono le migliori zone dove dormire a Viste? Possiamo dividere la città in 3 zone: il centro storico, la spiaggia a sud e la spiaggia a nord.

Verifica tariffe, disponibilità ed offerte hotel ed alloggi a Vieste

Zona sud

La spiaggia e il lungomare a sud della città è la migliore zona dove alloggiare un po’ per tutti. Offre buoni villaggi turistici e campeggi con tutti i servizi di cui il turista e bagnante ha bisogno durante la sua vacanza. Alcuni offrono anche piscine e minimarket dove acquistare tutto quello che si ha bisogno.

Se possibile, preferire le strutture più vicine alla città, in modo da poter raggiungere la città anche a piedi. Questa zona è un’ottima scelta per chi viaggia con la famiglia e bambini.

Dove alloggiare nella zona sud di Vieste

Albergo Pensione Labotte

Hotel Cristalda

Villa Soleanna Residence

Oasi Beach Hotel 

Pizzomunno Vieste Palace Hotel


Zona centro

Dormire in città e nel suo centro storico è una buona scelta per chi punta più ad assaporare la caratteristica vita della cittadina pugliese. Inoltre, se non si arriva in auto, ma con i mezzi pubblici, è una buona scelta per essere in posizione centrale e muoversi facilmente anche a piedi. La sera la città offre un interessante vita notturna.

In centro gli alloggi sono specialmente B&B, case vacanze, pensioni, appartamenti turistici e qualche grande hotel. Da preferire sempre alloggi nella parte bassa della città, in modo poter poi raggiungere facilmente le vicine spiagge.

Dove alloggiare nel centro di Vieste

Hotel Lido Vieste

Hotel Punta San Francesco

B&B Monsignore

Relais La Pretura

Albergo San Giorgio

Dimora Del Dragone


Zona nord

Il lungomare e le spiagge a nord della città sono una buona scelta per gli amanti di spiagge, mare e natura. Non sono molte le strutture ricettive, ma sono di buon livello. La struttura principale è il Baia Degli Aranci Camping Village, con piscine, bungalow, appartamenti e case vacanze, tanto verde, animazione, sala gioghi, minimarket e zone per il camping.

Dove alloggiare nella zona nord di Vieste

Baia Degli Aranci Camping Village

White Hotel 

Forte Hotel

Hotel I Melograni


Cosa vedere a Vieste

La principale attrazione di Vieste è Pizzomunno, un monolite roccioso verticale che si trova a 25 metri dalla vicina Spiaggia del Castello.

Le altre attrazioni della città sono: un castello, con una forma triangolare e bastioni ai suoi vertici; il Museo Malacologico, che vanta una collezione di conchiglie provenienti da tutto il mondo; la concattedrale in stile romanico pugliese con pianta basilicale a tre navate e il suo campanile; e il faro costruito nel 1867.

Da non perdere la visita ai caratteristici trabocchi, vecchi sistemi di pesca locali che possono essere scoperti anche con un itinerario specifico.

Spiagge e Mare

Le spiagge più famose di Vieste e nei suoi dintorni sono quelle di Vignanotica, Portonuovo e Pizzomunno, tutte con caratteristiche particolari e acque trasparenti. Nel mare si possono anche trovare autentici monumenti naturali, come l’Arco di San Felice e le grotte marine, davvero suggestive e da visitare. Una delle escursioni più belle da fare a Vieste è quella alle vicine e splendide Isole Tremiti.

Vieste – Foto da iStock

5 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here