Dove dormire a San Giovanni Rotondo: hotel vicino l’ospedale e il santuario

San Giovanni Rotondo, situato sul promontorio del Gargano in provincia di Foggia, è una delle principali mete turistiche pugliesi e il luogo di pellegrinaggio cattolico più visitato in Europa, dopo il santuario mariano portoghese di Fatima.

La località ogni giorno è meta di migliaia di turisti e fedeli che arrivano in città sia per visitare il Santuario di Padre Pio che per effettuare visiti e controlli nel modernissimo ospedale Casa Sollievo della Sofferenza, sempre opera di San Pio da Pietrelcina.

Per accogliere tutti questi fedeli e turisti sono sorte negli anni tantissime strutture alberghiere, la maggior parte poste proprio nei dintorni del santuario e dell’ospedale. La città di San Giovanni Rotondo oggi conta oltre 120 strutture ricettive con una disponibilità di circa 9.000 posti letto.

Ma quali sono le migliori zone dove alloggiare a San Giovanni Rotondo? E quali sono i migliori hotel in città? Adesso vi consiglieremo in base al motivo del viaggio o della vacanza quali sono le migliori zone dove soggiornare a San Giovanni Rotondo, ma anche quali sono le migliori strutture alberghiere dove dormire.

Migliori zone dove alloggiare a San Giovanni Rotondo

La migliore zona dove dormire a San Giovanni Rotondo è sicuramente quella vicino il santuario e l’ospedale, infatti è anche la zona che conta più strutture alberghiere. Ci sono molti hotel che permettono di raggiungere anche a piedi l’ospedale e il santuario.

La zona vicino l’ospedale e il santuario è molto comoda anche se si arriva in autobus, dato che il capolinea di tutte le linee dei bus che arrivano a San Giovanni Rotondo è situato a poche decine di metri di distanza.

Cerca e prenota un hotel vicino il santuario e l’ospedale

Se invece si vuole visitare anche la città, una buona zona è anche il centro storico formato da piccoli vicoli e stradine. Ci sono vari B&B e piccole strutture alberghiere a conduzione familiare dove riscoprire la tipica cucina pugliese.

Cerca e prenota un hotel a San Giovanni Rotondo

Migliori hotel vicino ospedale e santuario di Padre Pio

Se il vostro viaggio a San Giovanni Rotondo è per effettuare la visita del Santuario di Padre Pio o per motivi di salute, per controlli e visite nell’eccellente ospedale fondato sempre dal frate da Pietrelcina, ecco alcune buone strutture dove alloggiare per poi muoversi facilmente anche a piedi.

Gran Paradiso Hotel Spa – È uno degli alberghi più prestigiosi di San Giovanni Rotondo, una buona scelta per chi cerca stile, eleganza, comfort e ospitalità.

Hotel Colonne – Alihotels – Situato a soli 250 metri e una delle migliori strutture dove alloggiare con la famiglia e con bambini.

Hotel San Pio – Una buona struttura alberghiera 3 stelle situata a soli 300 metri dal Convento di Padre Pio.

Hotel Sollievo – Nel cuore di San Giovanni Rotondo, situato a soli 200 metri dalla nuova Basilica di San Pio.

Hotel Villa San Pietro – Albergo a 4 stelle situato a 500 metri dal santuario.

Hotel Centro Di Spiritualità Padre Pio – Una delle strutture alberghiere più grandi di San Giovanni Rotondo. Oltre l’hotel comprende 2 ristoranti, 4 sale conferenze, 1 auditorium e 2 cappelle.

Hotel Immagine – Una delle migliori strutture per chi cerca qualità e tariffe economiche.

Ariae Hotel – Alihotels – Albergo a 4 stelle situato a 500 metri dal santuario.

Hotel Vittoria – Buon albergo e ristorante a meno di 5 minuti a piedi dal santuario.

dove-alloggiare-san-giovanni-rotondo
Foto di Mazaki da Wikimedia Commons

Migliori hotel e alloggi nel centro di San Giovanni Rotondo

La maggior parte delle strutture alberghiere nel centro di San Giovanni Rotondo sono di piccole dimensioni e a conduzione familiare, come i classici B&B. Soggiornare nel centro storico è molto caratteristico e sarà sicuramente un interessante esperienza.

Food B&B Royal Coast – Per essere vicini sia al santuario (700 metri) sia al centro (200 metri). Disponibile parcheggio auto privato gratuito

B&B Il Pettirosso – Uno dei migliori bed &breakfast di San Giovanni Rotondo

Hotel Carriera – Un buon albergo oltre ad essere l’hotel più vicino al centro storico

B&B Santa Lucia – Una buona soluzione economica a pochi passi dal centro

Villa Santacroce – Un buon bed &breakfast con numerose camere di vario tipo

San Giovanni Rotondo, Puglia – Foto di Depositphotos

Come arrivare a San Giovanni Rotondo

In treno

Non è possibile raggiungere San Giovanni Rotondo in treno. Le stazioni ferroviarie più vicine sono quella di Foggia situata a 40 km di distanza, e da cui partono autobus SITA per raggiungere San Giovanni Rotondo, e quella di San Severo a 26 km di distanza.

In autobus

L’autobus è un mezzo comodo per raggiungere San Giovanni Rotondo, non solo dalla Puglia ma anche dal nord, centro e sud Italia. Le principali linee autobus che collegano San Giovanni Rotondo sono la SITA e Ferrovie del Gargano.

In auto

San Giovanni Rotondo si trova lungo la strada che porta da San Severo a Monte Sant’Angelo. Se si arriva in auto ci sono vari parcheggi situati nelle vicinanze dell’ospedale e del Santuario di Padre Pio.

2 COMMENTS

  1. […] San Giovanni Rotondo, situata alle pendici del Monte Calvo, è una località religiosa famosa in tutto il mondo. Migliaia di turisti e fedeli arrivano ogni giorno in città per visitare il nuovo Santuario dedicato a Padre Pio; il Convento di Santa Maria delle Grazie, dove sono conservate nella cripta le spoglie del frate diventato santo; o per effettuare visiti e controlli nel modernissimo ospedale Casa Sollievo della Sofferenza, sempre fondato da San Pio da Pietrelcina. […]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here