Un soggiorno in agriturismo o in una delle storiche masserie pugliese, sia di breve durata solo per mangiare, o più lungo anche per dormire, è una bellissima esperienza che soddisfa tutti i sensi e permette di scoprire ancora meglio la natura selvaggia di questa regione, ricca di tradizioni, cultura e che offre un’ottima cucina fatta di prodotti genuini.
La Puglia non è solo castelli, fortezze e torri d’avvistamento, gli edifici tipici di questa regione sono le masserie, una casa tipica di queste zone, che negli ultimi anni ha visto una riscoperta attraverso ristrutturazioni e riconvertendole per la ricettività turistica.
La zona per eccellenza delle masserie e degli agriturismi in Puglia è quella della Valle d’Itria e del Salento. Oltre il 70% di queste strutture infatti si trovano in questa zona della regione, dove la vita di campagna è molto legata alla produzione e vendita diretta dei propri prodotti agroalimentari.
Gli agriturismi permetto di passare qualche ora o un week end lontani dalla vita cittadina a volte un po’ caotica e stressante. Le masserie di riscoprire com’era una volta la vita di campagna e le varie tradizioni. In ogni modo queste strutture oggi sono una delle scelte più apprezzate dove passare piacevoli e rilassanti momenti.
Mangiare nelle masserie e agriturismi in Puglia
Se vi piace mangiare bene e genuino le masserie e gli agriturismi pugliesi saranno sicuramente un’ottima scelta dove pranzare o cenare. Nel ristorante della struttura è possibile gustare la cucina tipica pugliese immersi nella natura e passare piacevoli ore in tranquillità.
Visitare la Puglia significa anche gustare i piatti tradizionali della regione, e quale luogo migliore se non queste strutture nelle campagne pugliesi. Quasi sempre sono serviti piatti tipici genuini fatti con materie prime auto prodotte o ingredienti a chilometro zero, sempre e comunque accompagnati dai vini e prodotti locali.
Alcune aziende non solo offrono la ristorazione, ma si sono strutturate anche nella produzione e vendita di olio, vino e prodotti tipici della terra e delle loro fattorie.
Migliori masserie e agriturismi dove mangiare in Puglia
Agriturismo La Fattoria a Otranto (Salento)
Masseria Montenapoleone a Pezze di Greco, Fasano (Valle d’Itria)
Agriturismo Masseria Carrone a Carovigno (Salento)
Agriturismo Il Pino Grande a Andria (a 6 km da Castel del Monte)
Masseria Torricella a Alberobello (Valle d’Itria)
Agriturismo Fasano a Cassano delle Murge (a 35 km da Bari)
Ranch dell’Ambrenella a Vieste (Gargano)
Agriturismo Il Contadino a Otranto – (Salento)
Parco Naturale Selva Reale – Azienda Agrituristica a Ruvo di Puglia (a 45 km da Bari)
Agriturismo Santa Croce a Tricase (Salento)
Masseria Valente a Ostuni (Valle d’Itria e Alto Salento)
Dormire nelle masserie e agriturismi in Puglia
Soggiornare in un agriturismo o in una masseria restaurata è una soluzione perfetta per una vacanza romantica di coppia o per famiglie con bambini in cerca di vacanze a contatto con la natura.
Sia se si tratti di un breve fine settimana o di una vacanza più lunga, il soggiorno in agriturismo o in masseria sarà in ogni modo sempre piacevole, anche perché molte strutture offrono vari servizi turistici, come una propria piscina privata a disposizione dei clienti.
Molti degli agriturismi e delle masserie hanno una propria fattoria dove i bambini e le loro famiglie possono provare la vita di campagna e accudire gli animali presenti. Inoltre, quasi sempre masserie e agriturismi accettano cani e animali domestici, dunque nessuna paura per i vostri amici a quattro zampe, resteranno con voi anche durante la vacanza.
Soggiornare in un agriturismo o in una masseria in Puglia permette di effettuare escursioni nel Parco Nazionale del Gargano, visitare le Grotte di Castellana, in provincia di Bari, e vedere i caratteristici trulli di Alberobello.
Sulle Murge è possibile riscoprire i tesori storici che testimoniano un ricco passato, dalle origini preistoriche, di cui tracce sono ancora conservate e visitabili nella città di Altamura. Oppure quelli del periodo greco-romano, lasciati dalla dominazione bizantina e normanna, di cui molto si evidenzia nel Castel del Monte, fatto costruire da Federico II di Svevia.
Se invece state organizzando e programmando una vacanza al mare in Puglia vi consigliamo la zona del Salento, dove ci sono molte spiagge famose per la loro bellezza e fascino. Le principali località vicino al mare in Salento dove sono presenti vari agriturismi e masserie sono: Otranto, Gallipoli, Porto Cesareo, Ostuni e Cisternino.
Migliori agriturismi e masserie dove dormire in Puglia
Agriturismo I Raffi a Monopoli (a 40 km da Bari)
Sole del Mediterraneo a Otranto (Salento)
Agriturismo Masseria Aprile a Locorotondo (Valle d’Itria)
Masseria Palombara Resort & SPA a Manduria (Salento)
Tenuta Santa Maria a Mattinata (Gargano)
Masseria Lamacavallo a Ostuni (Valle d’Itria e Alto Salento)
Naturalis Bio Resort a Martano (Salento)
Borgo Valle Rita a Ginosa (a 20 km da Matera e a 60 km da Taranto)
Agriturismo Green Park a Martina Franca – buon rapporto qualità/prezzo, una delle soluzioni più economiche
Agriturismo Posta Pastorella a Vieste (Gargano)
Masseria San Polo a Squinzano (Salento)
Agriturismo Salinola a Ostuni (Valle d’Itria e Alto Salento)
Masseria Sucéa a Martano (Salento)
Agriturismo Arco di Sole a Alberobello (Valle d’Itria)
Relais Masseria Villa Cenci a Cisternino (Valle d’Itria)
Agriturismo Il Sorriso Degli Ulivi a Gallipoli (Salento)
Masseria Grieco a Ostuni (Valle d’Itria e Alto Salento)
Posta Santa Croce a Bisceglie (a 40 km da Bari)
Agriturismo Posta Guevara a Castelluccio dei Sauri (Subappennino Dauno)
Masseria Pentima Vetrana Resort a Alberobello (Valle d’Itria)
La Casina Di Borgagne a Borgagne (Salento)
Agriturismo Masseria Chiusurella a Corato (a 40 km da Bari) – buon rapporto qualità/prezzo, una delle soluzioni più economiche
Resort & Relax Masseria Celidonia a Lizzano (Salento)
Agriturismo Masseria Casamassima a Ostuni (Valle d’Itria e Alto Salento)
Masseria Baroni Nuovi a Brindisi (Salento)
Agriturismo Masseria Quaremme a Carpignano Salentino (Salento)
Per la vostra vacanza in Puglia potete scegliere anche di soggiornare nei tanti hotel, appartamenti turistici, case vacanze, bed & breakfast, ville, case di campagna, resort, villaggi turistici e campeggi sparsi in tutta la regione.
Verifica le recensioni e trova le miglior offerte e tariffe