Il castello medievale di Castel del Monte in Puglia fu costruito nel XIII secolo sotto il regno di Federico II di Svevia. È situato sulle murge baresi, ad un’altezza di 540 metri sul libello del mare, da dove si ha un’ottima vista sulla pianura pugliese e sulla città di Andria, distante circa 20 km.
Il castello ha una forma ottagonale e la stessa forma hanno anche ciascuno dei suoi otto angoli. Anche se Federico II fece costruire molti altri castelli in Puglia, il rigore geometrico di questa fortezza è unico.
La sua forma non è quella di un monumento militare, dal momento che è priva di tutti gli elementi difensivi che usualmente caratterizzano un edificio militare: non ha né fosso, né ponte levatoio e cantine.
Il suo interno invece è decorato con grandi piastrelle di marmo, degne di una sontuosa residenza reale. Ma Castel del Monte è molto più di una residenza reale.
Castel del Monte Patrimonio Mondiale nel 1996, tra i patrimoni mondiali del UNESCO. Considerato un capolavoro unico dell’architettura medievale, è infatti il simbolo della perfetta sintesi tra scienza, matematica e arte, riunendo elementi di diversi periodi che vanno dallo stile orientale al gotico europeo.
I leoni posti all’ingresso monumentale di Castel del Monte, sono tipici dell’arte romanica, mentre i fregi che decorano alcune parti del castello smentiscono l’ispirazione classica. Il design e materiali del piano, ricordano in parte l’arte islamica.
È interessante sapere che il numero 8 è il fattore principale nel piano del castello: 8 sono i lati del piano del castello, 8 sono le sale del piano terra e del primo piano, disposti in modo da formare un ottagono, e lo stesso vale per le massicce torri ottagonali.
Non è ancora chiaro cosa ha portato Federico II a costruire questo brillante pezzo di architettura. Un’aria di mistero lo circonda, diventando la fonte di molte leggende e del fascino di questo luogo unico.
Inoltre, sapendo che è stato costruito nel XIII secolo, questo castello è sorprendente non solo per la sua forma, ma anche per il suo sistema idraulico, innovativo per il suo tempo, dal momento che usava l’acqua piovana per la fornitura dei servizi sanitari e i bagni dell’intera fortezza.
Orari di apertura al pubblico
Dal 1° ottobre al 31 marzo dalle 9:00 alle 17:45 (chiusura della biglietteria ore 17:00)
Dal 1° aprile al 30 settembre dalle 10:00 alle 18:45 (chiusura della biglietteria ore 18:00)
Il tempo a disposizione per la visita è di 45 minuti. Si consiglia la prenotazione, l’ingresso sarà consentito senza prenotazione solo in base ai posti ancora liberi. È possibile visitare Castel del Monte tutti i giorni dell’anno, tranne il 25 Dicembre e il 1° Gennaio.
Per informazioni aggiornate sui giorni e gli orari di apertura per visitare Castel del Monte si consiglia di controllare il sito ufficiale: www.cultura.gov.it/luogo/castel-del-monte/
Prezzi biglietti Castel del Monte
Biglietto intero: 10€
Biglietto ridotto (per 18 – 25 anni): 2€
Ingresso gratuito per bambini e ragazzi sotto i 18 anni
Per informazioni sui prezzi dei biglietti per visitare Castel del Monte e per tutte le categorie che hanno diritto all’ingresso gratuito si consiglia di visitare il sito ufficiale: www.cultura.gov.it/luogo/castel-del-monte/
Come arrivare a Castel del Monte
Per raggiungere Castel del Monte senza auto, si può prendere il treno fino ad Andria e poi il bus da Andria a Castel del Monte.
Se invece si arriva in auto: Autostrada A14 (Bologna-Taranto), Autostrada A16 (Bari-Napoli), uscita Andria-Barletta S.S. 170 per 18 km circa.
[…] Bari può facilmente raggiungere in poco tempo numerosi luoghi di interesse, tra cui il suggestivo Castel del Monte, l’incantevole centro storico di Giovinazzo, l’antica Noci con una delle più antiche […]