Visitare Castel del Monte: orari, prezzi e come arrivare

Visitare Castel del Monte: orari, prezzi e come arrivare
Visitare Castel del Monte: orari, prezzi e come arrivare

Il castello medievale di Castel del Monte in Puglia fu costruito nel XIII secolo sotto il regno di Federico II di Svevia. È situato sulle murge baresi, ad un’altezza di 540 metri sul libello del mare, da dove si ha un’ottima vista sulla pianura pugliese e sulla città di Andria, distante circa 20 km.

Il castello ha una forma ottagonale e la stessa forma hanno anche ciascuno dei suoi otto angoli. Anche se Federico II fece costruire molti altri castelli in Puglia, il rigore geometrico di questa fortezza è unico.

La sua forma non è quella di un monumento militare, dal momento che è priva di tutti gli elementi difensivi che usualmente caratterizzano un edificio militare: non ha né fosso, né ponte levatoio e cantine.

Il suo interno invece è decorato con grandi piastrelle di marmo, degne di una sontuosa residenza reale. Ma Castel del Monte è molto più di una residenza reale.

Castel del Monte Patrimonio Mondiale nel 1996, tra i patrimoni mondiali del UNESCO. Considerato un capolavoro unico dell’architettura medievale, è infatti il simbolo della perfetta sintesi tra scienza, matematica e arte, riunendo elementi di diversi periodi che vanno dallo stile orientale al gotico europeo.

I leoni posti all’ingresso monumentale di Castel del Monte, sono tipici dell’arte romanica, mentre i fregi che decorano alcune parti del castello smentiscono l’ispirazione classica. Il design e materiali del piano, ricordano in parte l’arte islamica.

È interessante sapere che il numero 8 è il fattore principale nel piano del castello: 8 sono i lati del piano del castello, 8 sono le sale del piano terra e del primo piano, disposti in modo da formare un ottagono, e lo stesso vale per le massicce torri ottagonali.

Non è ancora chiaro cosa ha portato Federico II a costruire questo brillante pezzo di architettura. Un’aria di mistero lo circonda, diventando la fonte di molte leggende e del fascino di questo luogo unico.

Inoltre, sapendo che è stato costruito nel XIII secolo, questo castello è sorprendente non solo per la sua forma, ma anche per il suo sistema idraulico, innovativo per il suo tempo, dal momento che usava l’acqua piovana per la fornitura dei servizi sanitari e i bagni dell’intera fortezza.

Orari di apertura al pubblico

Dal 1° ottobre al 31 marzo dalle 9:00 alle 18:30 (chiusura della biglietteria ore 18:00)

Dal 1° aprile al 30 settembre dalle 10:15 alle 19:45 (chiusura della biglietteria ore 19:15)

Prezzi ingresso

Biglietto intero: 5€

Biglietto ridotto (per 18 – 25 anni): 2,50€

Ingresso gratuito per bambini e anziani

Come arrivare

Per raggiungere Castel del Monte senza auto, si può prendere il treno fino ad Andria e poi il bus da Andria a Castel del Monte.

Se invece si arriva in auto: Autostrada A14 (Bologna-Taranto), Autostrada A16 (Bari-Napoli), uscita Andria-Barletta S.S. 170 per 18 km circa.

Escursioni, tour e attività in Puglia >>

Noleggiare una macchina >>

Visitare Castel del Monte: orari, prezzi e come arrivare
Visitare Castel del Monte: orari, prezzi e come arrivare

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here