Le celebrazioni e i riti pasquali in Puglia

Una delle migliori mete da visitare durante il periodo pasquale è la Puglia. La regione offre un’esperienza intensa e spirituale, un miscuglio tra riti religiosi e usanze folcloristiche che vanno in scena dal Gargano fino al Salento. La Puglia ha tanto da offrire in termini di celebrazioni e riti religiosi.

Particolarmente belle sono le lunghe processioni di volti incappucciati, che a suon di marce funebri, si addentrano in vie piene di bellezza architettonica, cerando un’atmosfera colma di spiritualità. Vi consigliamo di non perdere queste celebrazioni, che ogni anno attirano tantissimi visitatori.

Alberobello

Alberobello, la famosissima città dei trulli, richiama tantissimi turisti con la sua messa in scena della Passione di Cristo. Nelle sue vie, durante la notte del Venerdì Santo, più di duecento figuranti, danno vita ad una straordinaria Passione Vivente.

Gallipoli

A Gallipoli i festeggiamenti raggiungono l’apice durante la notte del sabato, quando inizia la Processione di Maria Desolata. La pregiata statua di Maria, risalente al 19° secolo, viene portata in processione, insieme alla statua del Cristo morente, fino alla Cattedrale.

Taranto

A Taranto si svolgono alcuni dei riti pasquali più famosi della Puglia. La Domenica delle Palme, le confraternite locali si aggiudicano all’asta, l’onore di portare la statua di Cristo durante la processione del Venerdì Santo. Vestiti in abiti bianchi e completamente incappucciati, i membri della processione portano le statue a piedi nudi per le strade della città, fino all’alba.

San Marco in Lamis

Se si è in cerca del miglior rito religioso, durante il Venerdì Santo, San Marco in Lamis, nel nord della Puglia, è assolutamente da visitare. I cittadini dividono una serie di tronchi conici in due, e li riempiono con schegge e rami secchi, trasformandoli in lunghe torce. Queste poi serviranno per illuminare la strada per la processione della Madonna Addolorata, il Venerdì Santo.

Molfetta

Molfetta è uno dei posti migliori per vivere delle uniche ed autentiche celebrazioni pasquali. I festeggiamenti iniziano il martedì con una rievocazione teatrale della Passione di Cristo. Ogni scena si svolge in una diversa zona storica della città. Il giovedì, invece, si visitano insieme alla popolazione locale i Sepolcri. Delle strutture scenografiche temporanee intorno agli altari delle chiese che simulano il luogo della sepoltura di Cristo.

Galatina

Se siete alla ricerca di interessanti tradizioni, raggiungete il Salento, e più in particolare Galatina, per partecipare a “La Quaremma”. Nella tradizione popolare è rappresentata da una vecchietta con in mano un’arancia infilzata da sette penne, che simboleggiano il periodo di sette settimane della Quaresima. Ogni settimana, i residenti eliminano una piuma e quando arriva la Domenica di Pasqua, il burattino viene bruciato su un palo. Atto che simboleggia la risurrezione.

riti-pasquali-in-puglia
Foto di 03E01 da Wikimedia Commons

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here