I riti religiosi e le tradizioni di Pasqua in Puglia

Il periodo pasquale, con i suoi riti religiosi e le sue tradizioni, è celebrato ovunque in Puglia. Spesso gli eventi si susseguono interrottamente per tutta la settimana pasquale, dalla Domenica delle Palme alla Domenica di Pasqua.

La Pasqua è molto sentita dai pugliesi, feste e riti religiosi, come processioni e commemorazioni, si svolgono praticamente in tutte le città, dai capoluoghi e grandi città ai piccoli paesi e borghi.

Le famiglie si riuniscono e si ritrovano insieme per celebrare i riti religiosi e per riscoprire le tradizioni tipiche pugliesi. Sono molte le ricette tipiche del periodo, che vanno dal primo fino al tipico dolce pasquale.

Riti religiosi pasquali

A Taranto, i membri delle confraternite locali prendono parte alla processione del Venerdì Santo. Vestiti di bianco e senza indossare le scarpe, danzano e ondeggiano portando la statua pesante di Cristo attraverso la città per ore e ore.

Cerca e prenota un alloggio o hotel a Taranto

A San Marco in Lamis, in provincia di Foggia, la tradizione di Pasqua è piuttosto particolare. La gente del posto divide in due parti un tronco d’albero e li riempie con tanti bastoni prima di accenderlo. Il fuoco poi andrà ad illuminare le strade durante la processione della Madonna Addolorata.

Cerca e prenota un alloggio o hotel a San Marco in Lamis

Una rievocazione molto suggestiva della passione di Cristo si svolge il martedì della settimana di Pasqua a Molfetta, in provincia di Bari. Vari momenti della passione di Cristo vengono ricordati nelle diverse parti del centro storico della città.

Cerca e prenota un alloggio o hotel a Molfetta

Anche a Gallipoli, in provincia di Taranto, si svolgono numerosi riti e feste durante la settimana di Pasqua. La città assume un’atmosfera solenne e mistica per tutto il periodo pasquale, con diverse processioni che si svolgono durante tutto il periodo. Il Venerdì Santo le congregazioni religiose portano le statue intorno alla città, e il sabato conducono la processione lungo le pareti che si affacciano sul mare.

Cerca e prenota un alloggio o hotel a Gallipoli

Tradizioni pasquali

Oltre alle tante manifestazioni religiose che si svolgono in Puglia a Pasqua, i pugliesi hanno molte tradizioni culinarie pasquali. Oltre alla solita abbondanza di uova di cioccolato e dolci come la Colomba, in Puglia nel periodo pasquale si adora fare Scarcella.

La Scarcella è un dolce tradizionale a base di farina, zucchero, olio, latte, scorza di limone e decorazioni in zucchero. Può essere fatto in varie forme, ma è spesso fatto ad anello intrecciato, e nel centro viene posto un uovo cotto.

Per la Domenica di Pasqua, a tavola viene servito una speciale menù pugliese. Dopo il tradizionale antipasto di salumi e un primo costituito da pasta e sugo, i pugliesi amano mangiare il loro agnello servito in una deliziosa frittata con verdure. Poi, naturalmente, vengono le abbondanti quantità di noci e frutta secca, diversi tipi di frutta, dolci e cioccolato.

Pasquetta

E quando la settimana di Pasqua è finita arriva la Pasquetta, letteralmente tradotto come ‘piccola Pasqua’. Il giorno del lunedì dopo Pasqua viene tradizionalmente trascorso con amici o parenti fuori casa.

Cerca e prenota un alloggio o hotel in Puglia

Qui in Puglia, per la classica gita di Pasquetta, la gente raggiunge boschi e foreste per il consueto pic-nic o barbecue con amici o parenti, o se il tempo lo permette si può andare anche al mare, per i primi bagni e le prime giornate in spiaggia.

riti-pasquali-in-puglia
Foto di 03E01 da Wikimedia Commons

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here