Isole Tremiti: cosa vedere, cosa fare e come arrivare

Di fronte al Gargano si trova un piccolo paradiso circondato dal mare blu, sono le isole Tremiti, una piccola catena di isole che contiene un microcosmo compatto ma eterogeneo. Le isole principali sono cinque: San Nicola, San Domino, Capraia, Cretaccio e Pianosa, che insieme ad alcune rocce imponenti, costituiscono la Riserva Marina delle Isole Tremiti.

Cosa vedere e fare

Grotte, gole ed insenature parlano di un passato lontano, quando queste parti erano attraversate da rotte commerciali, il meglio che si può offrire a chi ama esplorare il mare. L’isola di San Domino è la più grande, con coste frastagliate e grotte meravigliose, come quella delle Viole, del Sole e del Bue Marino.

Tramonti suggestivi si possono ammirare dall’isola di San Nicola, dove un tramonto da un colore rosato tenue dipinge tutto il panorama. Gli appassionati di fotografia in questo scenario suggestivo sono in grado di catturare immagini davvero eccezionali.

Un tuffo riservato ai più esperti, a causa delle correnti e della grande profondità, è quello organizzato a Punta Secca, sull’isola di Capraia. A parte le immersioni, le isole offrono anche un continente per trekking e passeggiate per ammirare l’intensità e la varietà della natura locale, in tutte le sue meraviglie!

Le Isole Tremiti sono una vera e propria meraviglia della natura per gli amanti delle immersioni e non solo. Un po’ tutti sono attratti dall’esplorare queste splendide acque ricche di fascino e natura.

Come arrivare

Per raggiungere le Isole Tremiti via mare si possono utilizzare navi, motonavi, traghetti e aliscafi in partenza da alcuni porti situati sul mar Adriatico.

I porti di partenza sono:

Dall’Abruzzo: Pescara, Ortona e Vasto

Dal Molise: Termoli

Dalla Puglia: Manfredonia, Vieste, Peschici e Rodi Garganico.

Il maggior numero di partenze avviene dal porto di Termoli. Da Termoli la durata del viaggio va da 50 minuti a 2 ore.

Le Isole Tremiti si possono raggiungere anche in via aerea. Ogni giorno c’è un volo in elicottero dall’aeroporto di Foggia. La durata del volo è di 20 minuti.

Le isole Tremiti in Puglia
Le isole Tremiti in Puglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *