Vacanze al mare Gargano: dove alloggiare e migliori spiagge dove andare

vacanze-mare-gargano
Rodi Garganico (Gargano) - Foto da iStock

Una delle zone pugliesi migliori dove trascorrere delle splendide vacanze al mare è lungo le magnifiche coste del promontorio del Gargano. Un ambiente naturale e paesaggistico unico, tanto amato da italiani e stranieri. Vediamo quali sono le migliori località e zone dove alloggiare sul Gargano e dove andare al mare.

Ci sono varie località turistiche e balneari lungo la costa con splendide spiagge, ma anche insenature e baie con spiagge incontaminate, alcune attrezzate, bagnate da un mare azzurro e limpido. In quest’articolo e breve guida troverete tutti i consigli per pianificare la vostra vacanza al mare in questo splendida zona turistica della Puglia.

Cosa offre una vacanza al mare sul Gargano

Scogliere carsiche, vegetazione lussureggiante, mare azzurro e cristallino, spiagge incantevoli, luoghi di fede e cucina dai sapori genuini, sono alcuni degli elementi d’interesse che definiscono l’area del Gargano, una delle principali mete turistiche della Puglia, e di grande importanza turistica anche a livello internazionale.

Il Gargano è identificato come lo “sperone” d’Italia a causa della forma di stivale. Una perla della natura, un sito protetto all’interno del Parco Nazionale del Gargano che comprende la Foresta Umbra, la riserva marina delle Isole Tremiti e un paesaggio costiero unico ed affascinate.

I percorsi naturalistici abbondano, una situazione perfetta per esplorare e ammirare la lussureggiante vegetazione che dà rifugio a numerose specie di animali e uccelli. Nella zona nord si trovano due laghi, il Lago di Lesina e il Lago di Varano, il lago più grande del sud Italia.

Alloggiare sul Gargano – Verifica la disponibilità di tutte le strutture

Vacanze al mare sul Gargano – dove alloggiare

Le numerose località balneari sono meta di vacanza di italiani ed europei durante la stagione estiva, che inizia a maggio e dura fino a fine settembre. Ogni località è diversa dalle altre, ed ha delle caratteristiche uniche che possono farla preferire alle altre in base a quello che si cerca dalla vacanza.

Vediamo quali sono le località e zone migliori dove alloggiare sul Gargano e quale scegliere in base ai gusti e preferenze. Ne abbiamo selezionato quattro che sono senza dubbio le scelte migliori e quelle che offrono di più sia in termini di offerta alberghiera, che per attrazioni turistiche e facilità nel raggiungerle.

Rodi Garganico

Rodi Garganico si trova nella parte nord del Gargano, ad ovest di Peschici e a poco più di 30 km da Vieste. È un apprezzata meta balneare, dotata di una ricca offerta ricettiva costituita da hotel, villaggi o resort. Queste accoglienti strutture ricettive sono situate soprattutto nella zona tra il Lido del sole e la spiaggia di ponente.

Questo caratteristico paesino si crogiola del profumo di fiori d’arancio, e offre una vista spettacolare fino alle Isole Tremiti. Il nuovo porto, aperto nel 2009, offre collegamenti verso le Isole Tremiti e la costa dalmata della Croazia.

È una ottima località dove alloggiare sul Gargano, una meta perfetta per famiglie in cerca di relax e per gli sportivi in cerca di contatto con la natura.

Verifica disponibilità e tariffe alloggi e hotel a Rodi Garganico

Peschici

Peschici, Gargano – Foto da iStock

Peschici è un antico villaggio di pescatori situato tra Rodi Garganico e Vieste, arroccato su una scogliera alta a picco sul mare. Il centro storico si trova su una roccia calcarea, mentre nella pianura ad ovest del porto ci sono nuove aree di sviluppo con hotel e campeggi.

Sia la città che i dintorni, con torri di avvistamento e trabucchi sul mare, sono zone molto caratteristiche. Dal porto ci sono collegamenti giornalieri con le Isole Tremiti.

Per i giovani e le coppie può essere molto interessante alloggiare nel caratteristico centro storico, mentre per le famiglie con i bambini si consiglia di alloggiare lungo la Baia di Peschici, una spiaggia di sabbia bianca lunga più di un chilometro, situata tra grandi scogliere che la rendono ideale per i bambini.

Verifica disponibilità e tariffe alloggi e hotel a Peschici

Vieste

Vieste – Foto da iStock

Vieste, un tempo un villaggio di pescatori, oggi è tra le principali mete turistiche della Puglia e quella che conta il maggior numero di presenze turistiche.

La città si trova su un promontorio roccioso all’estremità orientale del Gargano, ed è costituita da un centro storico tipicamente medievale sulla scogliera di San Francesco, e da una parte moderna situata lungo la costa a nord e sud della città.

Le sue immense spiagge sabbiose e la grande offerte ricettiva rende Vieste un’ottima meta per vacanze al mare per tutti, per giovani, coppie e famiglie con bambini. Oltre a numerosi campeggi, ci sono hotel sia economici che di alto livello.

Le limpide ed azzurre acque che bagnano la costa l’hanno portata più volte a ricevere l’assegnazione della Bandiera Blu. Se si vuole si possono raggiungere le Isole Tremiti con una delle imbarcazioni in partenza dal porto.

Il sito più noto di Vieste è Pizzomunno, un monolite roccioso verticale alto 25 metri situato vicino la spiaggia della Scialara o del “Castello”. Altri luoghi interessanti da poter visitare sono il Castello di forma triangolare, la Concattedrale di Vieste in stile romanico pugliese e il faro.

Passeggiare per il centro storico o negli stretti vicoli cittadini è molto suggestivo, mentre il paesaggio offre scenari di incomparabile bellezza naturalistica.

Verifica disponibilità e tariffe alloggi e hotel a Vieste

Mattinata

Mattinata, situata nella zona sud del promontorio, fa parte del Parco Nazionale del Gargano ed è una splendida meta per chi punta ad una vacanza di sole, mare, belle spiagge e tanta natura.

La città si trova su due colline circondate da montagne. La zona turistica con hotel e specialmente campeggi si trova su una pianura, la Piana di Mattinata.

Il gran numero di suggestive grotte marine e, soprattutto, i due faraglioni situati nella zona della baia di Zagare, rende Mattinata una delle mete migliore per iniziare magnifiche escursioni in mare. Da qui si possono raggiungere facilmente le due mete religiose del Gargano, San Giovanni Rotondo e Monte Sant’Angelo.

Verifica disponibilità e tariffe alloggi e hotel a Mattinata

Vacanze al mare sul Gargano – migliori spiagge

Il motivo della forte presenza turistica lungo le coste del Gargano sono le sue splendide spiagge e le numerose baie che offrono paesaggi naturali unici e suggestivi, meravigliando qualunque tipo di turistica.

Le spiagge da vedere e dove passare magnifiche e rilassanti giornate al mare sono:

  • Baia delle Zagare o dei Mergoli a Mattinata
  • Spiaggia di San Felice a Vieste
  • Baia di Manaccora a Peschici
  • Spiaggia di Mattinatella a Mattinata
  • Spiaggia di Zaiana a Peschici
  • Baia di Campi a Vieste
  • Spiaggia di Santa Croce a Peschici
  • Spiaggia di Pizzomunno a Vieste
  • Baia di Vignanotica a Vieste
  • Spiaggia di Calenella a Vico del Gargano
  • Cala della Sanguinara a Vieste
  • Spiaggia di Porto Greco a Vieste

Cosa vedere nella zona interna del Gargano

Foresta Umbra

Per chi vuole trovare un po’ di fresco nelle calde giornate estive, un’ottima meta dove andare è la Foresta Umbra. Questa splendida riserva naturale protetta è un autentico paradiso per gli amanti della natura.

Un’escursione notturna nella Foresta Umbra può essere molto eccitante. Guidati dal personale addestrato, è un’esperienza molto diversa da quelle abituali, che permette di immergersi completamente nei suoni e profumi di questo prezioso ecosistema.


Monte Sant’Angelo

Per religiosi, e non solo, può essere molto interessante la visita di due famose località religiose situate sul promontorio del Gargano: Monte Sant’Angelo e San Giovanni Rotondo. La prima, Monte Sant’Angelo, è meta di pellegrinaggi dei fedeli cristiani sin dal VI secolo per la presenza del Santuario di San Michele Arcangelo, Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.


San Giovanni Rotondo

San Giovanni Rotondo, situata alle pendici del Monte Calvo, è una località religiosa famosa in tutto il mondo. Migliaia di turisti e fedeli arrivano ogni giorno in città per visitare il nuovo Santuario dedicato a Padre Pio; il Convento di Santa Maria delle Grazie, dove sono conservate nella cripta le spoglie del frate diventato santo; o per effettuare visite e controlli nel modernissimo ospedale Casa Sollievo della Sofferenza, sempre fondato da San Pio da Pietrelcina.

 

Rodi Garganico (Gargano) – Foto da iStock

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here