Dove dormire a Bari: migliori zone ed hotel dove alloggiare a Bari

Situata sopra il tacco dello Stivale d’Italia, Bari è il capoluogo della Puglia e un centro nevralgico di scambi culturali e commerciali tra l’Europa orientale e l’Occidente fin dall’antichità. Con una popolazione di oltre 300 mila abitanti Bari, è la nona città più grande in Italia e la terza più importante nel sud. Scopriamo quali sono le migliori zone e hotel dove dormire a Bari.

Bari, essendo situata in posizione centrale, occupa una posizione strategica per visitare le principali mete turistiche e le attrazioni più importanti della Puglia, il cui patrimonio storico, culturale, gastronomico e architettonico è molto ricco e vario.

Soggiornando a Bari è possibile raggiungere in breve tempo molti interessanti luoghi e località come: Castel del Monte; Giovinazzo, con il suo centro storico da sogno; Noci, dove si trova una delle più antiche chiese pre-romaniche del paese; la città di Matera; Alberobello; le Grotte di Castellana, le più spettacolari d’Italia e Polignano a Mare.

Tra la zona storica di Bari Vecchia, la parte moderna e il distretto di Murat, si contrappongono diverse atmosfere. Ora vi consigliamo e descriviamo quali sono le migliori zone dove dormire a Bari.

Dove alloggiare a Bari – Mappa


Che tipo di alloggio scegliere

Quando si parla delle tariffe degli alloggi per soggiornare a Bari, i prezzi variano a seconda del tipo di struttura, del quartiere che si sceglie e soprattutto di quanto sono centrali. Di solito, le strutture ricettive vicino al porto o ai luoghi principali dell’intrattenimento notturno sono le più costose. Per quanto riguarda la migliore zona dove alloggiare a Bari, il quartiere di Bari Centro è sicuramente il più comodo e bello.

Hotel a Bari

I migliori hotel nella città di Bari

Vedi gli hotel a Bari
B&B a Bari

Bed and Breakfast e Guesthouse a Bari

Vedi i B&B a Bari

Le migliori zone dove dormire a Bari

1. Bari Vecchia: per dormire nel centro storico

Centro storico di Bari, Puglia – Foto da Depositphotos

Bari Vecchia è il nome dato al centro storico della città, in particolare al groviglio di strette strade acciottolate del quartiere medievale, che nei tempi antichi ha dato vita a quella che ora conosciamo come Bari.

È la zona più affascinante della città, piena di strade strette e edifici che risalgono dal XII secolo ai giorni nostri. Bari Vecchia è anche una delle migliori zone dove alloggiare a Bari se si visita la città per la prima volta, oppure se si vuole essere vicini ai monumenti medievali e vivere la tipica vita della gente locale.

In questa zona è possibile trovare i due principali monumenti storici e centri religiosi della città, la Cattedrale di San Sabino e la Basilica di San Nicola, entrambi in stile romanico.

È un’eccellente zona gastronomica, con molte opzioni di ristoranti tradizionali ed è anche piena di bar e pub.

Perché alloggiare qui:

♦Posizione centrale
♦Architettura medievale
♦Vita notturna
♦Mercati
♦Attrazioni culturali
♦Accessibile a piedi

Vedi tutti gli hotel in questa zona

2. Murat: dove dormire a Bari centro e vicino la stazione

Bari, Puglia
Bari, Puglia – Foto da iStock

Il quartiere Murat di Bari si estende tra la ferrovia e il lungomare. Fu concepito come un’estensione della Città Vecchia, costruito nel diciannovesimo secolo come una griglia ortogonale, simile ai progetti di espansione delle città spagnole di Madrid e Barcellona.

Murat è senza dubbio il quartiere più vivace del capoluogo pugliese. Questa zona ospita molti dei luoghi più popolari e vitali della città, come Corso Vittorio Emanuele II e Piazza Umberto I, oppure Via Sparano, la via più famosa per lo shopping.

È una zona molto buona dove alloggiare a Bari, grazie anche alla vicinanza della stazione ferroviaria, alla presenza di numerosi negozi, molti di moda e marchi prestigiosi, e del suo carattere raffinato.

Perché alloggiare qui:

♦Ti trovi nel centro città
♦Atmosfera raffinata
♦Aree commerciali
♦Vita notturna
♦Vicino alla stazione ferroviaria

Vedi tutti gli hotel in questa zona

3. Alloggiare vicino il Porto di Bari: per imbarcarsi su crociere e traghetti

Lungomare zona porto di Bari – Foto da Depositphotos

Si tratta di una delle migliori zone in cui soggiornare a Bari se ci si deve imbarcare per una crociera o si deve prendere un traghetto per la Croazia, l’Albania o la Grecia.

Questo è uno dei quartieri più belli ed eterogenei della città, la sua architettura è varia, combinando edifici moderni con altri molto più antichi, e comprendendo tutti gli stili architettonici immaginabili. Ciò conferisce a questa area un carattere dinamico peculiare e piacevole.

Nel quartiere troverete anche gallerie d’arte e belle spiagge a pochi metri dal porto.

Perché soggiornare qui:

♦Vicino al porto
♦Architettura varia
♦Accesso alla spiaggia
♦Atmosfera artistica
♦Accesso ai trasporti pubblici

Vedi tutti gli hotel in questa zona

4. Vicino allo Stadio San Nicola

Situato nella zona sud-occidentale della città, ma non lontano dal centro, troverete lo stadio San Nicola. È il terzo stadio più grande d’Italia. Oltre ad ospitare tutte le partite di calcio della squadra del Bari, all’interno si svolgono anche gli eventi più grandi ed importanti della città, come festival e concerti.

I suoi dintorni sono punteggiati da un’architettura di tipo moderno. L’area è buona per trovare alloggi più economici, inoltre è ben collegata con le altre zone dai servizi di trasporto pubblico.

Perché restare qui:

♦Quartiere tranquillo
♦Collegato con i mezzi pubblici
♦Vicino allo stadio
♦Alloggi economici

Vedi tutti gli hotel in questa zona

5. Dormire a Bari vicino l’aeroporto: per chi deve prendere un aereo

Aeroporto di Bari in Puglia

Lungo la costa, a 8 km dal centro di Bari in direzione nord, si trova la zona di Palese e l’Aeroporto Internazionale Karol Wojtyla, il principale aeroporto della Puglia, con collegamenti nazionali ed europei, dove atterrano le principali compagnie aeree low-cost.

Sicuramente è una buona zona dove dormire se si deve prendere l’aereo la mattina presto. Le tariffe degli hotel sono più economiche rispetto al centro di Bari, e l’area è molto tranquilla e meno affollata.

Vedi tutti gli hotel in questa zona

Migliori hotel e B&B dove dormire a Bari

Barion Hotel – hotel a 4 stelle, a pochi passi dal mare. Ha una posizione ottima per chi vuole spostarsi e visitare i luoghi più belli vicino Bari.

Mercure Villa Romanazzi Carducci – struttura molto suggestiva ed accogliente, con splendidi giardini ed una bella piscina, situata vicino al Policlinico, a 10 minuti a piedi dalla stazione di Bari Centrale.

Hotel City – situato nel quartiere di Murat, a soli 350 metri dalla stazione ferroviaria di Bari Centrale, è una scelta perfetta per spostarsi con facilità nel centro di Bari.

Nicolaus Hotel – è un hotel lussuoso, con un’ottima zona spa o wellness. La posizione non è centrale, ma vicino all’uscita della circonvallazione stradale e a 15 minuti di macchina dal centro di Bari.

Atipico B&B – vicino alla Cattedrale di Bari, alla Basilica di San Nicola e al Teatro Margherita, in posiziona ottima per visitare al meglio Bari.

B&B Murex – ha una posizione fantastica, di fronte al Castello Svevo e a due passi dal centro di Bari vecchia.

iH Hotels Bari Oriente – situato nel centro di Bari, accanto al Teatro Petruzzelli, in un edificio storico completamente ristrutturato risalente agli inizi del XX secolo.

Bari, Puglia
Bari, Puglia – Foto da iStock

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here