Gallipoli

Gallipoli è una antica città marinara e una famosa destinazione balneare situata sulla costa ionica della penisola salentina della Puglia. La città è divisa in due parti: la parte nuova e il centro storico. Il centro storico, costruito su un’isola collegata alla terraferma da un ponte arcuato risalente al XVII secolo, è caratterizzato dalla mescolanza di edifici che risalgono a diverse epoche e culture ed è quasi completamente circondato da pareti difensive, costruite principalmente nel XIV secolo. Queste fortificazioni dicono molto sulla storia di Gallipoli: grazie alla sua posizione strategica, è stato spesso sotto assedio.




Il cuore dell’isola di Gallipoli ospita numerose imponenti chiese barocche e palazzi aristocratici, testimonianza della ricchezza passata della città come porto commerciale. Di particolare interesse sono i palazzi storici, come Palazzo del Seminario e Palazzo Venneri. Anche il Castello Angioino e le storiche Corti meritano una visita. Una tessitura labirintica di strade strette conduce alla lunghissima passeggiata sul mare con le sue splendide viste.
Nei mesi estivi, i bar, bar e ristoranti proliferano sui marciapiedi creando un’atmosfera estremamente piacevole, mentre la Spiaggia della Purità è un’attrazione a sé stante. La costa a nord e a sud di Gallipoli è formata da una serie di lunghe spiagge sabbiose e acque trasparenti che da tempo attirano gli amanti del mare. Non perdetevi la spiaggia di Baia Verde, con la sua finissima sabbia, e la favolosa spiaggia di Punta della Suina. A est della città, a pochi chilometri di distanza, visitate il classico centro barocco di Alezio.

Ville e case vacanza a Gallipoli >>  

Hotel e appartamenti a Gallipoli >>

Noleggio macchine per visitare la città >>

La città Vecchia di Gallipoli, Puglia, Italia
La città Vecchia di Gallipoli, Puglia, Italia