Lecce

Lecce è la città più importante della penisola salentina e una delle più importanti della Puglia. La città è una delle 6 provincie della regione Puglia, fu fondata circa 2.000 anni e dal 15° secolo è diventata una delle città più importanti del sud Italia. In questo periodo storico Lecce è stata decorata con importanti monumenti barocchi e sotto la minaccia di una invasione ottomana, Carlo V d’Asburgo decise di ricostruire le difese della città insieme ad un nuovo castello.

Lecce è stata definita La Firenze del Sud per il suo ricco patrimonio storico, architettonico, artistico e culturale. La città è stata anche la prima sede vescovile cristiana, con Oronzo da Lecce, che divenne il santo patrono della città, la colonna di San Oronzo domina la piazza principale. La colonna fu donata dalla città di Brindisi, ed era una della coppia di colonne nel centro di Brindisi che indicava la fine della via Appia che da Roma arrivava al sud Italia.

Lecce è ricca di monumenti e palazzi, il piu importante è la Chiesa di Santa Croce. Fu iniziata nel 1353, ma il lavoro fu interrotto nel 1549, per essere poi completato nel 1695. Accanto alla chiesa si trova il Palazzo del Governo, un ex convento.

Il Duomo di Lecce è una delle cattedrali più importanti in Italia. Originariamente costruito nel 1144 fu ricostruito nel 1230, e completamente restaurato negli anni 1659-70 da Giuseppe Zimbalo, il quale realizzo anche il campanile alto 70 metri.

L’anfiteatro romano ben conservato situato a lato della Piazza di Sant’Oronzo, nel centro storico della città, è uno dei monumenti piu spettacolari della città. Costruito nel 2° secolo, nei tempi d’oro poteva ospitare più di 25.000 persone. È solo parzialmente visibile perché altri monumenti sono stati costruiti sopra corso degli anni. Il teatro è ancora oggi utilizzato per vari eventi religiosi e artistici della città.

La città di Lecce è leader nella produzione di olio d’oliva e vino, inoltre tutta la zona è specializzata nella produzione di ceramiche pregiate.

Lo splendido anfiteatro nel centro storico di Lecce
Lo splendido anfiteatro nel centro storico di Lecce