Cosa vedere e dove soggiornare a Torre Lapillo

dove-soggiornare-torre-lapillo

Torre Lapillo è una frazione di Porto Cesareo, in provincia di Lecce. Si tratta di un piccolo e tranquillo borgo di pescatori nella penisola salentina, situata a metà strada tra Punta Prosciutto e Porto Cesareo, adagiato sul Mar Ionio e circondato da belle spiagge sabbiose.

Questa località prende il nome dalla Torre di avvistamento del XVI secolo, conosciuta come Torre di San Tommaso, costruita, insieme a tutto il sistema difensivo costiero, per difendere il territorio salentino dai continui attacchi da parte dei Saraceni.

Il punto di forza di Torre Lapillo è la sua particolare costa che soddisfa pienamente sia gli amanti delle distese di sabbia che gli appassionati delle scogliere.

Chi ama la sabbia qui troverà spiagge bianche a perdita d’occhio, un mare azzurro limpido e numerosi lidi balneari che offrono tutti i servizi necessari per rendere una vacanza perfetta.

Torre Lapillo, grazie alla presenza di una barriera corallina, è il luogo ideale anche per gli appasionati di snorkeling che qui possono ammirano meravigliosi fondali marini ricchi di vita.

L’accesso al mare è graduale in tutta la baia, rendendo questa località una delle zone migliori dove andare in vacanza coi bimbi. Inoltre è possibile trovare sia stabilimenti balneari che spiaggia libera, una formula che mette d’accordo davvero tutti.

Poco distante si trova Porto Cesareo, con la sua bellissima Isola dei conigli, raggiungibile a nuoto o con le imbarcazioni attraccate al porto. Potrai visitare il parco naturale di Porto Selvaggio con scogliere a strapiombo sul mare, arenili, dune e fitti boschi. E naturalmente Lecce, il capoluogo salentino che con la sua arte barocca, è una destinazioni da non perdere.

Dove alloggiare a Torre Lapillo

La maggior parte dell’offerta ricettiva di Torre Lapillo è fatta da ville famigliari, Bed & Breakfast, o masserie e affittacamere. Gli hotel non mancano ma sono pochi.

Vi raccomandiamo di prenotare con largo anticipo perché le strutture non sono numerose e si riempiono facilmente.

Prenota un hotel o casa vacanze a Torre Lapillo

La zona centrale di Torre Lapillo

  • Offre principalmente case in affitto, composte generalmente da una o due camere da letto, un soggiorno con angolo cottura e bagno.
  • In quest’area troverete tutti i principali servizi: supermercati, bar, ristoranti, farmacie e negozi che sono raggiungibili a piedi da tutti i punti.
  • La spiaggia qui è sabbiosa e libera e può essere facilmente raggiunta a piedi.

Spostandosi verso Porto Cesareo

  • Questa zona è caratterizzata da un diverso tipo di proprietà: le ville. In generale, qui le case sono più grandi e offrono più spazi esterni.
  • Essendo più un’area residenziale offre meno servizi del centro: c’è un piccolo supermercato e alcuni ristoranti.
  • Questa zona è perfetta per chi desidera affittare una casa vacanza e rilassarsi su una spiaggia attrezzata. Infatti, qui troverete tutti i lidi attrezzati di Torre Lapillo.

Nell’area immediatamente prima della torre di Torre Lapillo

  • Qui non troverete sabbia, ma basse scogliere (ci sono, tuttavia, ancora alcune piccole spiagge).
  • Le abitazioni sono principalmente appartamenti e villette. Questa è una soluzione eccellente per coloro che desiderano affittare una casa in una zona più tranquilla rispetto alle zone centrali o del lido.
  • Da questa zona puoi raggiungere il centro e i suoi servizi in pochi minuti a piedi.

La zona del Villaggio Boncore

  • offre tutti i principali servizi: supermercato, bar, alcuni ristoranti e pizzerie.
  • A Boncore, troverete case per vacanze e ville recentemente costruite. Questa è una zona perfetta per chi cerca una sistemazione di qualità che sia stata recentemente costruita
  • è adatta anche per coloro che intendono trascorrere le proprie vacanze alla scoperta delle splendide località di questa parte del Salento. Infatti, da Boncore è facile raggiungere tutte le spiagge della zona.

Strutture consigliate:

Prenota un hotel o casa vacanze a Torre Lapillo

 

Perché scegliere Torre Lapillo

  • Per il fantastico colore del suo mare che dal blu in orizzonte si trasforma in un bel turchese nelle vicinanze della costa.
  • La temperatura dell’acqua è perfetta, sopratutto a luglio, agosto e settembre che si può fare tranquillamente il bagno anche nelle ore serali.
  • Acque basse, perfette per le famiglie con bambini
  • Puoi trovare numerose e bellissime ville dove alloggiare a Torre Lapillo insieme a tutta la famiglia o con tutto il gruppo di amici. Ti puoi rilassare nelle verande, organizzare una grilliata di pesce appena pescato e goderti i bei giardini intorno alla villa, pieni di uliveti e vigneti.
  • Sei vicinissimo a una delle località più belle del Salento, Punta Prosciutto e Porto Cesario. In pochi minuti puoi raggiungere in macchina anche Gallipoli e Lecce.

Miglior periodo per visitarlo

Il momento migliore per andare a Torre Lapillo è all’inizio dell’autunno, quando le temperature sono ancora calde, ma i prezzi delle case vacanze sono molto più convenienti. Durante questo mese, il costo notturno di una camera d’albergo è di circa $ 80.

La maggior parte dei turisti si reca a Torre Lapillo verso la fine dell’estate, quindi aspettatevi un prezzo più alto per l’hotel e il noleggio della macchina.

dove-soggiornare-torre-lapillo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here