Perché visitare la Puglia durante le tue vacanze

La Puglia una delle principali mete per vacanze al mare in Italia
La Puglia una delle principali mete per vacanze al mare in Italia

Terra di sole, cucina squisita e ospitalità, la Puglia è un luogo che nasconde mille tesori ben distinti, una regione sospesa tra natura, storia, tradizione, gusto e spiritualità, da visitare 365 giorni all’anno.

Definita il “tacco dello stivale” italiano, è una zona bellissima, dove si incontrano due mari, il mare Adriatico e il Mar Ionio. Un incontro che offre una costa variegata, in alcuni luoghi scogliere a strapiombo, in altri spiagge di sabbia e acque cristalline con fondali ricchi di vita e di colori.

Perchè visitare la Puglia

Visitare la Puglia per le sue spiagge

In Puglia troverai spiagge per tutti i gusti: dalle spiagge sabbiose di Torre dell’Orso e Porto Cesario, alle coste rocciose di Otranto e Santa Maria di Leuca, luogo d’incontro tra il mar Ionio, calmo e limpido, e il mare Adriatico, con il suo blu intenso.

Le possibilità per gli amanti delle acque cristalline sono praticamente infinite: da Gallipoli, definita la “Perla del Salento”, al Gargano, noto come lo “Sperone d’Italia” e sede delle incredibili Isole Tremiti.

salento

Per la sua natura

La natura torna a giocare un ruolo da protagonista con il Parco Nazionale del Gargano e di quello della Murgia, con la selvaggia Foresta Umbra, le saline e i laghi. L’area marina protetta di Torre Guaceto, le profonde gole di Laterza e di Altamura sono altri luoghi da non perdere.

Anche l’entroterra è magico, con i suoi borghi storici, i vigneti e gli uliveti che si mescolano con le foreste e gli spettacolari canyon del Mediterraneo, le “gravine”.

Per la sua storia

Il bellissimo lungomare di Otranto, Salento

E per chi preferisce immergersi nel cuore della storia, Puglia offre una vasta gamma di siti che evocano le origini ancestrali di questa terra, dalla preistoria alla Magna Grecia, dall’epoca imperiale al rinascimento.

Numerose civiltà si sono succedute su questa terra, ancora oggi disseminata di numerosi siti archeologici, città con vestigia barocche, romane e medievali come Bari, il capoluogo, o Lecce.

Ci sono tre siti Unesco in Puglia: la fortezza di Castel del Monte, ad Andria, i “trulli” di Alberobello e il Santuario di San Michele Arcangelo, a Monte Sant’Angelo.

I trulli situati nel cuore della Valle d’Itria, rappresentano una testimonianza incredibile del passato rurale della regione, mentre numerosi castelli costellano la costa del Sud, ricordando i momenti storici in cui i beni e i pericoli arrivavano dal mare.

Per il suo clima

La Puglia può essere visitata tutto l’anno, offrendo una lunga stagione estiva. Il suo clima è mediterraneo con inverni miti ma relativamente umidi, estati calde e soleggiate e stagioni di transizione gradevoli, nonostante le piogge.

Per le sue tradizioni e celebrazioni

Le celebrazioni e i riti pasquali in Puglia
Le celebrazioni e i riti pasquali in Puglia

Per la gente legata alle tradizioni e alla musica popolare, da non perdere le innumerevoli feste e sagre che offre la regione, soprattutto in estate, passando da un villaggio all’altro.

Celebrazioni e feste popolari sono dedicate ai Santi Patroni o ai prodotti locali, come il Festival di San Nicola a Bari o la Notte della Taranta de Melpignano.

Nella regione visse Padre Pio a Pietrelcina, oggi meta di pellegrinaggio per i santuari dedicati al Santo.

Il Salento e il Gargano incantano il visitatore con il mare e la sua storia, e gli amanti della natura possono solo tuffarsi nelle acque trasparenti delle Isole Tremiti.

Visitare la Puglia significa scoprire una regione incantevole che racchiude mille tesori e luoghi, una delle migliori scelte in Italia ed Europa per le vacanze al mare.

 

La Puglia una delle principali mete per vacanze al mare in Italia
La Puglia una delle principali mete per vacanze al mare in Italia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here