Perché scegliere la Puglia per le vacanze al mare?

La Puglia è una regione sospesa tra natura, storia, tradizione, gusto e spiritualità, da visitare 365 giorni all’anno. Definita il “tacco dello stivale” italiano, è una zona bellissima, una striscia di terre che si estendendo verso il mare con spiagge stupende.

Dalle spiagge di sabbia di Torre dell’Orso e Porto Cesario, alle coste rocciose di Otranto e Santa Maria di Leuca. La costa pugliese rappresenta l’incontro tra il mare Ionio calmo e chiaro, e il mare Adriatico con il suo blu intenso. Le opportunità di acque cristalline sono praticamente infinite, da Gallipoli definita la “Perla del Salento” al Gargano noto come lo “Sperone d’Italia” che si estende nelle acque limpide del mar adriatico che ospita le incredibili isole Tremiti.




La natura è la protagonista del Parco Nazionale del Gargano e di quello della Murgia, con la selvaggia Foresta Umbra, le saline e i laghi. L’area marina protetta di Torre Guaceto, le profonde gole di Laterza e di Altamura sono altri luoghi da non perdere. E per chi preferisce immergersi nel cuore della storia, Puglia offre una vasta gamma di siti che evocano le origini ancestrali di questa terra, dalla preistoria alla Magna Grecia, dall’epoca imperiale al rinascimento.

I trulli situati nel cuore della Valle d’Itria, rappresentano una testimonianza incredibile del passato rurale della regione, mentre numerosi castelli costellano la costa del Sud, ricordando i momenti storici in cui i beni e i pericoli arrivavano dal mare. Per la gente legata alle tradizioni e alla musica popolare, da non perdere le innumerevoli feste e sagre che offre la regione, soprattutto in estate, passando da un paese all’altro.

La Puglia è una regione incantevole che racchiude mille tesori e luoghi, una delle migliori scelte in Italia ed Europa per le vacanze al mare.




La Puglia una delle principali mete per vacanze al mare in Italia
La Puglia una delle principali mete per vacanze al mare in Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *