Come arrivare al Gargano e come muoversi

Il Gargano, insieme al Salento, è una delle due zone pugliesi più interessanti da visitare. Si può raggiungere questa splendida area geografica italiana in vari modi. L’auto resta sicuramente il miglior mezzo per arrivare al Gargano, ma anche bus, treno e aereo possono essere una buona soluzione, oppure il noleggio auto.

Il miglior periodo per visitare il Gargano va da meta primavera e meta autunno, mentre il periodo più scelto è l’estate, con la possibilità di godere di magnifiche vacanze al mare su splendide spiagge bagnate da un mare di un azzurro inteso, limpido e cristallino.

Come arrivare

Come abbiamo già detto ci sono vari modi per raggiungere le località e mete turistiche del Gargano e le sue spiagge. Vediamo insieme quali sono le scelte migliori in base alla tipologia del viaggio e della vacanza, ma anche alla destinazione scelta.

In auto

L’auto è sicuramente il miglior mezzo per raggiungere qualunque meta, specialmente se si viaggia con famiglia e bambini, e dunque con molte valigie e bagagli al seguito. Arrivare in auto permette di raggiungere comodamente qualunque tipo di alloggio o hotel, ma anche di spostarsi facilmente per effettuare visite ed escursioni verso altre mete e destinazioni turistiche.

Se si arriva in auto il consiglio è di immettersi sull’A14 e poi uscire ai caselli autostradali di Poggio Imperiale o Foggia. Poggio Imperiale è indicata per chi arriva da nord e per chi deve raggiungere la zona nord del Gargano, mentre il casello di Foggia è più indicato da chi proviene da sud e per chi deve raggiungere la zona sud del Gargano.


In treno

Il treno può essere un mezzo comodo se non si vuole utilizzare l’auto, se si deve visitare solo una località, o se si viaggia da soli o anche in coppia. Per arrivare in treno dalle varie zone d’Italia occorre raggiungere prima le stazioni di Foggia o San Severo e poi effettuare il cambio treno.

Cerca le offerte treno per Foggia o San Severo

Solo la parte nord del Gargano ha una linea ferroviaria con varie stazioni. La linea viene utilizzata dalla società Ferrovie del Gargano con partenze dalla stazione di San Severo e Foggia, con le seguenti fermate:

  • San Matteo
  • San Marco in Lamis
  • Apricena
  • San Nicandro Garganico
  • San Giacomo Varano
  • Cagnano Varano
  • Carpino
  • Ischitella
  • Guardiola
  • Baia Santa Barbara
  • Rodi Porto
  • Rodi Garganico
  • Mulino di Mare
  • Murge Nere
  • Vico-San Menaio
  • Bellariva
  • Peschici Calenella
Mappa stazioni treno delle Ferrovie del Gargano
Mappa stazioni treno delle Ferrovie del Gargano

Se la vostra destinazione finale non è coperta dalla linea ferroviaria, arrivati a Foggia potete poi utilizzare uno dei tanti bus che collegano il capoluogo con le varie località del Gargano, tra cui anche San Giovanni Rotondo e Vieste; oppure noleggiare un’auto per muoversi con più comodità e flessibilità.


In bus

Una rete di autobus delle Ferrovie del Gargano gestisce non solo le linee da Foggia verso le varie località del Gargano, ma anche quelle a lunga percorrenza. Ad esempio, ci sono bus da Barletta, Andria, Trani e Bari ed altre località pugliesi, ma anche fuori Puglia.

Le linee collegano il Gargano con le seguenti città: Roma, Napoli, Milano, Venezia,  Bologna,  Torino, Potenza, Parma, Modena, Benevento, Pescara, Reggio Emilia e Padova. I collegamenti sono effettuati dalle seguenti compagnie di trasporto:

Cerca un viaggio in bus

In aereo

L’aeroporto più vicino alla zona del Gargano è quello di Foggia, l’Aeroporto di “Gino Lisa“. È distante dai 50 ai 100 km in base alla località, però al momento vi atterrano pochi voli, anche se è in programma un potenziamento dei collegamenti aerei.

Gli aeroporti con più voli e più vicino, dopo quello di Foggia, sono quello di Bari Palese e quello di Napoli Capodichino. Sono situati rispettivamente a 150 e 200 km circa dalle mete turistiche garganiche.

Cerca un volo

Una volta arrivati si può noleggiare un’auto, ad esempio se si arriva all’aeroporto di Napoli Capodichino, oppure utilizzare anche i mezzi pubblici come bus e treno se si arriva all’aeroporto di Bari Palese.


Come muoversi

Se si arriva in auto non ci sarà nessun problema nel muoversi. In macchina si potranno raggiungere tutte le località e mete turistiche del Gargano, anche le spiagge lontano dai centri abitati o le spettacolari baie.

Il bus è una buona alternativa per muoversi, non permette la comodità dell’auto nello scegliere quando e dove fermarsi, ma permette lo stesso di spostarsi agevolmente lungo le principali località e mete garganiche, anche con fermate fuori dai centri abitati e lungo la costa. Il treno collega solo la parte nord del Gargano.

Sia se si arriva in treno o in aereo una buona scelta è noleggiare un’auto, per potersi muovere comodamente lungo la costa e nell’entroterra del Gargano. La flessibilità dell’auto negli spostamenti può rendere ancora più piacevole la vacanza in questa magnifica zona pugliese.

vacanze-mare-gargano
Rodi Garganico (Gargano) – Foto da iStock

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here