Mare

Il boom del turismo e delle vacanze in Puglia è nato sicuramente grazie allo splendido mare che circonda e bagna le altrettante belle spiagge pugliesi. Una costa formata da rocce, pini, spiagge sabbiose, baie, circondate da un mare blu intenso.

Durante una vacanza in Puglia non c’è bisogno di guidare molto per raggiungere spiagge e mare, quasi tutto il territorio pugliese è vicinissimo alla costa. Quasi tutti gli 800 km di costa bagnati dal mare Adriatico a est e dal Mar Ionio a sud sono facilmente raggiungibili dalle principali mete turistiche.

Sulla costa adriatica molto apprezzata e frequentata è la penisola del Gargano, un promontorio che scende a picco su un mare limpido, formando scenari suggestivi. Alcune delle località più famose del Gargano per le vacanze estive sono: Vieste, Peschici, Mattinata e Rodi garganico.

Nella punta più a sud della Puglia, il cosiddetto tacco d’Italia, troviamo la penisola del Salento, altrettanto famosa per le vacanze al mare, bagnata dal mar adriatico e ionio. Sul lato adriatico le principali mete strutturistiche sono Otranto e la località termale di Santa Cesarea Terme.

Mentre sulla costa ionica si trovano i bellissimi porti di Gallipoli e Santa Maria di Leuca che vale la pena sicuramente visitare. Ci sono anche numerose grotte lungo la costa delle quali parleremo ed aggiungeremo articoli prossimamente.

Vacanze al mare in Puglia , penisola del Gargano
Vacanze al mare in Puglia: penisola del Gargano