Cosa mangiare in Puglia: piatti e prodotti tipici

La cucina pugliese è sempre stata definita “povera” per i suoi ingredienti semplici, tuttavia in grado si soddisfare qualunque tipo di palato. I suoi elementi di base sono tre: il grano duro, le verdure e l’olio d’oliva, combinati con carne e pesce per creare piatti originali dai sapori genuini e inconfondibili.

La Puglia non è solo una bella regione da visitare o dove trascorrere splendide vacanze al mare, ma offre anche una deliziona esperienza culinaria, un “viaggio” tra sapori e tradizioni uniche che rimmarano anche nei ricordi di qualunque turista.

Il segno distintivo della cucina regionale è la pasta fatta in casa con grano duro o di una miscela di grano duro e tenero: dalle recchietelle (chiamato anche orecchiette), che nelle sue molteplici versioni è un simbolo della regione; alle famose strascinate, che un tempo erano il piatto principale per le famiglie più povere e sono ora ordinate e serviti nei migliori ristoranti. Poi, mignuicchie, fenescecchie, troccoli, sagne ‘ncannuate, cicatadde e altri tipi originali di pasta sono ancora fatti secondo le tradizioni storiche.

In particolare, la combinazione tra la pasta e verdure è inaspettatamente sorprendente nel creare saporti e gustosi piatti, come le strascinate con cavolo e pancetta fritta oppure gli spaghetti con fagiolini, pomodori e il formaggio cacio ricotta.

In realtà, la Puglia è un grande orto aromatico che vanta sapori, colori e odori ineguagliabili. Se si combinano con pasta fatta in casa, pesce fresco, o anche buona carne, lasciano il palato con sensazioni indimenticabili.

Questa regione, con i suoi 800 km di costa e due mari, offre una grande varietà di specialità di pesce per chi sa apprezzarlo: crudo, marinato, cotto in camicia in deliziose zuppe di pesce e anche con i formaggi.

Coloro che hanno un debole per i dolci, invece, trovano molte tentazioni con la frutta secca, miele, vin brulè, frutta candita e cioccolato (Assicuratevi di assaggiare i dolci natalizi)

Tra i tanti prodotti tipici locali e di qualità, premiati con le etichette DOP (Denominazione di Origine Protetta) o RGI (Indicazione Geografica Regionale),troviamo: il pane di Altamura, famoso per la sua freschezza; i dolci e succosi clementini e mandarini del Golfo di Taranto; la Bella della Daunia, un tipo di olivo coltivato nella zona di Foggia dal 1400, e i famosi vini e oli extravergini di oliva, tutti con le loro proprie caratteristiche differenti a seconda dell’area di produzione.

Cosa mangiare in Puglia: piatti e prodotti tipici
Cosa mangiare in Puglia: piatti e prodotti tipici – Foto di pasqualeschiavoneph da Pixabay

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here